Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

La partita di giornata

Nel precedente post avevo messo in evidenza tre partite:Palermo-Juve;Milan-Fiorentina e Lazio-Napoli.
In effetti queste tre partite hanno cambiato molto gli scenari di classifica.Il Milan ha clamorosamente perso in casa contro la fiorentina per 2-1 con il gol di Amauri al 90' a beffare la squadra rossonera ,che in realtà non non ha mai giocato da Milan.La delusione del milan è arrivata alle 17,ma è aumentata alle 20.20circa,al triplice fischio di Palermo-Juve 0-2,partita effettivamente dominata dalla squadra di Conte:tiri su tiri nel primo tempo,ma senza esito.Nel secondo tempo Juve più cinica prima con Bonucci,e poi in un momento positivo per il Palermo(clamoroso gol mangiato),gol di Quagliarella a chiudere l'incontro.Con questa vittoria la Juve sale in vetta a +1 dal milan.Sul fronte europa sono da segnalare la vittoria dell'Udinese per 3-1 sul Parma,e la pesante sconfitta della Roma per 4-2 contro il Lecce(vittoria che vale anche sul fronte retrocessione,dove si segnalano i pareggi di Novara,1-1 con il Genoa,e Cesena,0-0 con il Bologna),ma soprattutto la vittoria della Lazio per 3-1 sul Napoli,squadra in grande calo rispetto allo scorso anno.Questa partita ha confermato la Lazio al terzo posto ,ma guai a farsi ingannare dal risultato:infatti è stata una partita per lunghi tratti giocata a viso aperto da ambedue le squadre,La Lazio ha sofferto per gran parte della gara ,ma è stata cinica è sul'1-1 ha prima usufruito di un calcio di rigore e poi è andata in gol con Mauri,una rete bellissima.
Insomma questo turno non ha chiarito le idee sulle famose tre lotte,ma ha chiarito una cosa: questo è un campionato spettacolare.
Gli altri risultati:Atalanta-Siena1-2;Cagliari-Inter 2-2;Chievo-Catania 3-2.

Popolari

San Siro, la Scala del calcio

| Francesco Zamboni | Nel lontano 1925 nasce lo Stadio San Siro, palcoscenico delle grandi imprese sia nazionali che europee del Milan e dell’Inter.

Come il Lipsia ha messo le ali

| Francesco Zamboni | Storia del RasenBallsport (nota impropriamente come RedBull) Leipzig, squadra fondata nel 2009 e militante da quest'anno in Bundesliga.

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co...

Eurosfidanti: Borussia Dortmund e Ludogorets

| Lele Aglietti | I rossoneri dai bulgari del Ludogorets, la Dea al Westfalenstadion di Dortmund. Un sorteggio, quello di Nyon, che se in parte porta più gioie a Gattuso che a Gasperini, allo stesso tempo ci fa pensare che a Ringhio non sarebbe dispiaciuto poi così tanto tornare, dodici anni dopo, nel luogo di un memorabile Germania-Italia 0-2.  Ma spalle al passato.