Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Cittadella, prove di fuga


di Max Strati

Quarto turno superato, quinto già alle porte, anzi già iniziato. La B non da davvero tregua, e lascia un tutti a bocca aperta, classifica alla mano: è infatti tempo di primi giudizi, su tutti quello del Cittadella.


Risultati immagini per cittadella  novara 3 1



Il voto più alto in questi primi quattro turni lo merita il neopromosso Cittadella di Venturato primo a punteggio pieno grazie anche all’ultima vittoria interna contro il Novara grazie ad una doppietta di Strizzolo e ad un gol del solito Litteri (3-1). 

Bene, molto bene anche un’altra neopromossa, il Benevento, attualmente secondo a 7 punti dopo il pareggio in extremis in casa del Latina e dopo aver battuto il Verona (2-0) e pareggiato in casa del Carpi (1-1). A 7 punti oltre al Benevento di Baroni, troviamo il Bari di Stellone che nell’ultimo turno ha superato 2-1 il Cesena grazie ad un doppio Maniero, il Verona (favorita numero uno per la promozione diretta) che ha battuto 3-1 l’Avellino, il Pisa di Gattuso che, nonostante abbia iniziato tardi il campionato per via di problemi societari, ha comunque battuto squadre come Novara e Brescia sempre per 1-0 e il Frosinone inarrestabile in casa, un po’ meno in trasferta dove viene da uno 0-0 sul campo del Carpi. Tra le altre partite dell’ultimo turno va evidenziato il quarto pareggio in 4 partite del Trapani (1-1 contro l’Ascoli) e il pareggio per 2-2 tra Spal ed Entella con gli ospiti inizialmente in vantaggio di due reti salvo poi farsi riprendere in pochi minuti. 

Purtroppo, però, questa giornata verrà ricordata per un episodio che non avremmo voluto vedere; durante il derby tra Perugia e Ternana (terminato per la cronaca sull’1-1) un tifoso della squadra di casa ha avvertito un malore che, purtroppo, lo ha portato alla morte. La decisione iniziale è stata di sospendere la partita salvo poi portarla regolarmente a termine con le due squadre che hanno preferito fare “melina” senza affondare il colpo. Infine da sottolineare il crollo interno della Salernitana che viene battuta per 3-2 dal Vicenza e il 2-1 con cui lo Spezia supera la Pro Vercelli. Ora la testa delle 22 squadre di B va subito al turno infrasettimanale con la capolista Cittadella attesa da una trasferta insidiosa sul campo dell’Avellino, mentre il Verona di Pecchia fa visita alla Spal in una trasferta che si preannuncia calda e difficile. 
Impegno sulla carta più alla portata per il Benevento che ospita la Pro Vercelli, mentre il Bari va in trasferta al “Liberati” di Terni. Intanto, però, si è già aperta la giornata con lo scialbo 0-0 tra Cesena e Salernitana.

Popolari

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co...

Il Marashiallo

| Gianluca Losito | Marash Kumbulla é uno dei giovani difensori più peculiari della Serie A.

Proposte per il WeekEnd

| Francesco Lalopa | Dopo una settimana all'insegna delle Coppe Nazionali , ci apprestiamo a rivivere le emozioni dei maggiori campionati europei , con molte competizioni che si trovano al giro di boa, indirizzandosi verso la parte calda e decisiva della stagione. Potenza, tecnica, velocità: è Lukaku l'attaccante del futuro ?

Proposte per il weekend

| Francesco Zamboni | Un weekend primaverile niente male.