Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Appunti dalla Champions

di Emanuele Onofri

La penultima giornata della fase a gironi ci consegna i primi verdetti sul passaggio del turno, ma il giudizio finale è rimesso all'ultima giornata, quando le squadre ancora in bilico si contenderanno l'accesso alla fase ad eliminazione diretta. Ma andiamo per ordine.
Martedì- sono scese in campo le squadre facenti parte dei gironi E, F, G e H. Tra tutte spicca la nuova favola che sta scrivendo il Leicester di Claudio Ranieri, nel girone G, che battendo i campioni del Belgio del Club Brugge, si garantiscono il passaggio del turno in prima posizione, con il Porto ed il Copenhagen che si giocheranno la seconda posizione a distanza, con i portoghesi che in caso di vittoria del Copenhagen dovranno tentare nell'impresa di portare a casa i tre punti contro i campioni d'Inghilterra, che fino ad ora hanno subito solamente una rete. Altra squadra sicura del passaggio del turno nel girone E come testa di serie è il Monaco, che continua la sua ottima stagione riuscendo a battere un non irresistibile Tottenham per 2 a 1. Tottenham che avrebbe dovuto fare molto di più per raggiungere almeno il pareggio così da concedersi un'ultima chance di passare il turno, invece proprio il punticino guadagnato dal Bayer Leverkusen a Mosca, in casa del CSKA, basta agli uomini di Schmidt per passare il turno. Inglesi e russi si giocheranno l'accesso all'Europa League nella meravigliosa cornice di Wembley. Sicure della qualificazione sono Real Madrid e Borussia Dortmund: le Merengues raggiungono la vittoria a pochi minuti dallo scadere grazie all'incornata di Benzema; gli uomini di Tuchel sono invece protagonisti di un match ricco di gol contro il Legia Varsavia. Ben dodici le reti siglate per un risultato finale di 8 a 4, record per la Champions League moderna. Spettacolare sarà la sfida del Bernabeu che deciderà chi delle due potenze meriterà il primo posto del girone F, mentre Legia e Sporting si giocheranno il terzo posto in terra polacca. Anche nel gruppo H sarà l'ultima giornata a decretare le posizioni finali: la Juventus con la vittoria in casa del Sevilla per 1 a 3 si guadagna il pass per gli ottavi, ma dovrà battere la Dinamo Zagabria per essere sicura del primo posto. Dinamo ferma ancora a zero punti e fuori da tutto cede il passo al Lione, che vince 0 a 1 con i croati e che si giocherà il passaggio del turno in casa contro il Sevilla, sperando che gli spagnoli possano andare avanti in Champions per permettere ad un Club diverso da loro di aggiudicarsi l'ex Coppa UEFA.


Mercoledì- In campo le squadre dei primi quattro gruppi. Alle 18 il Bayern è incredibilmente collassato in casa del Rostov: perdendo 3 a 2 gli uomini di Ancelotti hanno garantito a Simeone ed al suo Atletico Madrid l'accesso agli ottavi come testa di serie, in virtù della vittoria degli spagnoli per 2 a 0 contro il PSV, rendendo la sfida dell'Allianz Arena una semplice esibizione. Grande Rostov, che ora potrebbe continuare la sua corsa in Europa League se riuscirà a non perdere in Olanda contro il PSV. Sicuro del primo posto anche il Barcellona di Luis Enrique , complice lo 0 a 2 al Celtic Park contro gli uomini di Brendan Rodgers. Passaggio del turno al secondo posto per l'ex blaugrana Pep Guardiola, che con il Manchester City pareggia in Germania per 1 a 1 contro il Borussia Monchengladbach, qualificata in Europa League. Sarà battaglia nel girone A dove PSG e Arsenal si giocheranno il primo posto a distanza, dopo il pareggio per 2 a 2 dell'Emirates, reciprocamente contro Ludogorets e Basilea, che dovranno cercare di non perdere per entrare in Europa League dopo lo 0 a 0 maturato a Sofia. In caso di vittoria di PSG ed Arsenal passerebbero i francesi come teste di serie ed il Ludogorets sarebbe terzo. Nel girone del Napoli tutto da decidere per le prime tre posizioni: il Benfica si fa rimontare da 0-3 a 3-3 contro il Besiktas dando vita ad una partita bellissima iniziata alle 18.30. Il Napoli invece non va oltre lo 0 a 0 al Sn Paolo contro una Dinamo Kiev sulle difensive per tutta la partita. Gli uomini di Sarri dovranno dunque cercare di non perdere in terra portoghese per garantirsi la qualificazione indipendentemente dal risultato del Besiktas in Ucraina.

Risultati immagini per napoli-dinamo 0-0

Nonostante qualche qualificazione ancora da definire si va delineando una Champions al cardiopalma con il Bayern ed una tra Real Madrid e Borussia Dortmund qualificate in seconda fascia che sfideranno sicuramente un'altra grande squadra già agli ottavi di finale, decisamente un bell'inizio in vista della Finale di Cardiff. 

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Neopromosse: Verona

| Valerio Frezza | ++AGGIORNAMENTO: CASSANO STAREBBE NUOVAMENTE PENSANDO DI LASCIARE VERONA. ++ Tra le squadre promosse dalla serie B, l’Hellas Verona, è certamente quella più abituata a calcare i campi della massima serie. Con la stagione 2017/18 saranno ventinove i campionati disputati in serie A, alcuni dei quali letteralmente storici. Il Verona, o Hellas, come venne ribattezzato nel 1995 per omaggiare il nome con cui era stato fondato nel 1903, si è fregiato del titolo di campione d’Italia nella stagione 1984/85 diventando l’unica città non capoluogo di regione a riuscire nell’impresa di vincere uno scudetto.

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?