Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Max Strati |

Dopo esserci gustati una tre giorni europea molto soddisfacente per le italiane, eccoci pronti a tuffarci nuovamente nelle pieghe dei vari campionati, che anche questa settimane offrono partite discretamente importanti, da cui ci si aspetta parecchio dal punto di vista tecnico-tattico e, chiaramente, dello spettacolo.


SERIE A
NAPOLI-INTER
SABATO, 20.45

Questo è senza ombra di dubbio il big match della nona giornata di campionato. Il Napoli di Sarri ci arriva da capolista con otto vittorie in otto partite, mentre l’Inter di Spalletti ci arriva da seconda in classifica a meno 2 dai partenopei e caricata dalla vittoria di domenica scorsa nel derby, trascinata da un Icardi in versione Re Mida, ciò che tocca diventa oro (per conferma chiedere al Milan). Il Napoli si affaccia a questa sfida con il dubbio Insigne, ma con la certezza che in caso di vittoria potrebbe allungare anche sull’Inter (oltre che sulla Juventus) e portare anche in questo caso a 5 i punti di vantaggio, mentre l’Inter dal canto suo sa che in caso di vittoria potrebbe mettersi davanti a tutti e tornare a assaporare il brivido delle vetta che manca da tanto tempo.

PREMIER LEAGUE
TOTTENHAM-LIVERPOOL
DOMENICA, 17.00

In Inghilterra occhi puntati sul match di Wembley dove si affrontano il Tottenham di Pochettino ed il Liverpool di Klopp. I londinesi sono reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque uscite di campionato, mentre il Liverpool più in generale viene da due vittorie nelle ultime nove gare ed in campionato è scivolato a nove punti dal City capolista. E’ vero che a livello di Premier City e United sembrano uno, forse due gradini sopra alle altre, ed è altrettanto vero che in questo splendido campionato nulla è deciso fino a maggio, ma visto il cammino delle due di Manchester, la partita di domenica assume contorni ancora più interessanti perché i due manager (Klopp più di Pochettino) sanno perfettamente che chi si ferma è perduto.


LIGUE 1

MARSIGLIA-PSG
DOMENICA 21.00

In Francia si affrontano in questo big match la squadra capolista (il Psg) e una di quelle formazioni che lotterà fino alla fine insieme a Monaco e Lione per piazzarsi alle spalle dei parigini (onestamente super favoriti per la vittoria finale), il Marsiglia. Entrambe reduci da due belle ed importantissime vittorie europee, si affronteranno nella bellissima cornice del “Velodrome” tutto esaurito per l’arrivo di una squadra sulla carta inarrestabile, ma che nei primi mesi ha mostrato anche qualche fragilità; ed è proprio in queste fragilità che Garcia, insieme ai vari Payet, Ocampos, Thauvin e Mitroglou proverà ad inserirsi per far diventare questo match meno scontato del previsto e per ottenere tre punti che sarebbero pesantissimi con i quali, inevitabilmente, lancerebbe un importante segnale al campionato.

Popolari

Come il Lipsia ha messo le ali

| Francesco Zamboni | Storia del RasenBallsport (nota impropriamente come RedBull) Leipzig, squadra fondata nel 2009 e militante da quest'anno in Bundesliga.

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

In Irlanda esiste un campionato?

| Giordano Pantosti | “There is no league in Ireland”. Così affermò Giovanni Trapattoni il 9 settembre 2013, due giorni prima di rescindere il contratto che lo legava alla nazionale irlandese in qualità di ct. La situazione sta cambiando?