Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

IL LANCIANO CADE MA RIMANE IN VETTA!






In Serie B giornata come sempre molto interessante. Si gioca di venerdì e ad aprire la giornata ci pensano Varese e Juve Stabia. All”Ossola” va in scena una partita interessante; a portarsi in vantaggio sono i padroni di casa grazie a Neto Pereira. Nella riprese reazione Juve Stabia che con Baraye e Di Carmine nei minuti finali si porta in vantaggio e sembra poter consegnare tre punti importantissimi ai suoi; ma all’ultimo su papera incredibile di Calderoni il Varese riesce a raggiungere il pareggio. 

Nel pomeriggio bel pareggio (2-2) tra Crotone e Novara che sembra in ripresa dopo le prima uscite non proprio convincenti. Il Cesena getta alle ortiche un’altra situazione di vantaggio e si fa recuperare sull’1-1 dalla Ternana di Bisoli. Importante la vittoria del Latina che grazie al primo gol in Serie B di Jefferson trova tre punti d’oro ai danni di una Reggina sempre più in crisi. La partita più bella della giornata è senza dubbio Pescara-Brescia. All’”Adriatico” la squadra di Bergodi, ex Pescara, si porta in vantaggio grazie ad una punizione-gioiello di Grossi. Il Pescara inizia a giocare e grazie a Mascara, Ragusa e Politano si porta sul 3-1; ma la partita non è finita. A quindici minuti dalla fine Caracciolo con un bel tiro a giro riapre la gara e all’ultimo minuto Luciano Zauri con una goffa deviazione regala il pareggio al Brescia. Al “Braglia” di Modena bel duello tra Modena e Lanciano unica squadra imbattuta della cadetteria. Partita molto tattica che viene decisa a cinque minti dall’intervallo dal gol del solito Khouma Babacar che insacca su azione da calcio piazzato; gol, però, propiziato da un tocco di mano dell’attaccante di proprietà della Fiorentina. Il Lanciano cade e allora l’Empoli nel match serale con tre punti conquistati ai danni del Bari si porterebbe in testa alla classifica. Sarri punta sul solito duo d’attacco: Tavano-Maccarone; ed è proprio Tavano che porta in vantaggio i suoi, incapaci però di mantenere il vantaggio e puniti da gol di Galano che da un buon punto ai suoi e impedisce all’Empoli di portarsi in testa. 


La giornata è chiusa da Siena-Cittadella che termina 1-1 e da Avellino-Palermo con gli ospiti che grazie alle reti di Lafferty ed Hernandez conquistano tre punti molto importanti che proiettano i rosanero in zona play off.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.