Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Roma e Juve, sempre li!

di Paolo Brescia



Alla fine la lotta è sempre quella. Con alti e bassi, gioco bello e meno bello, Roma e Juve son sempre protagoniste. Punteggio pieno, risultati speculari, gioco bruttino, qualche rischio, molto cinismo.





Contento Allegri, meno Garcia. Il tecnico francese ha rimproveratoi suoi per la poca voglia di mettersi in gioco, di alzare il ritmo e il baricentro. Vedremo in sfide di maggiore intensità-nel prosieguo delle tre competizioni- che stile adotterà questa Roma. Vale anche per la Juve, brutta a tratti, ma compatta. Non che l'Udinese, poi, abbia opposto grandissima resistenza.


Benone Inter e Lazio. Da queste due sono arrivati 10 gol in tutto oggi, ma 7 sono dell'Inter di Mazzarri, che quando vede il Sassuolo si scatena: con Icardi e Osvaldo così, si può fare molto. E che Dodò, dall'albero azzurro a bei cross e discese ardite! Un plauso anche a Pioli: settimana scorsa vi dicevo di attendere i centrocampisti della Lazio, l'unico reparto messo bene: eccoli!


Aspettando il  Milan(con l'esordio del "baby"-si scherza eh!- Torres) e segnalando il pareggiotto della Fiorentina, bruttissime nuove arrivano da Napoli: sconfitta dal modesto Chievo, con la difesa in panne, in balia di un Mr che non sa che fare: io Benitez non lo adoro,ma lui... ci mette del suo. Ormai il mercato è finito, bisogna allora rivedere gli schemi, coprire le fasce..insomma fare qualcosa: in Europa non si va avanti così.






Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Ritornare grandi: Ernesto Valverde

| Francesco Lalopa | Conclusosi il triennio di Luis Enrique sulla panchina blaugrana, l'uomo scelto per riportare ai vertici il Barcellona è Ernesto Valverde. L'ex attaccante di Bilbao e Barcellona giunge al Camp Nou come allenatore dopo un quadriennio ricco di soddisfazioni in terra basca. A lui sarà affidato l'arduo compito di far dimenticare al popolo catalano le delusioni dell'ultimo anno e mezzo. La carriera di Valverde si è divisa fondamentalmente tra due regioni caratterialmente molto forti ed identitarie: i Paesi Baschi e la Catalogna. Dai loro popoli di certo avrà appreso qualcosa. Non è la prima volta che Ernesto Valverde vive un'esperienza in catalogna: infatti nel biennio '88-'90 ha giocato a Barcellona sotto la guida di Johan Cruijff, allenatore che ha influenzato le generazioni calcistiche successive e che ha creato un vero e proprio modo di vivere ed interpretare il calcio, prima che Guardiola lo perfezionasse. Di Cruijf...

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".