Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Succede nel calcio Internazionale...

di Max Strati







DOPO UNA PARTITA MERAVIGLIOSA IL DERBY E’ DÌ SIR ALEX!

In Inghilterra era la settimana del derby e il match all’”Etihad” non ha deluso. Ospiti subito in vantaggio con Rooney che di li a poco realizzerà anche il gol del raddoppio; nella ripresa è tutta un’altra storia: esce Balotelli autore di una prova opaca ed entra Tevez; dopo 15 minuti Yaya Tourè realizza il 2-1 e a 5 dalla fine Pablo Zabaleta con un destro secco da azione d’angolo pareggia i conti; ma quando tutto sembra portare ad un pareggio, Robin Van Persie con una punizione magnifica (minuto 92) batte Hart, fa impazzire tifosi dello United e consegna a Sir Alex (che tra pochi giorni compirà 71 anni) quei tre punti che permettono alla sua squadra di salire a +6 proprio sui rivali cittadini. Nelle altre partite notiamo la vittoria del Chelsea sul Sunderland (1-3), la vittoria dell’Arsenal sul WBA (2-0), la vittoria del Liverpool sul West Ham (2-3) e la rocambolesca vittoria dell’Everton sul Tottenham (2-1) con i gol decisivi di Pienaar e Jelavic realizzati al novantesimo e al novantaduesimo minuto di gioco.

L’ARBITRO AFFOSSA IL BORUSSIA E IL BAYERN NE APPROFITTA!

In Germania il Bayern vince per 2-0 sul campo dell’Augsburg e scappa via approfittando delle sconfitte di Bayer Leverkusen (3-2 ad Hannover) e Schalke (3-1 a Stoccarda), mentre l’Eintracht batte il Werder Brema con un secco 4-1. Crolla anche il Borussia che perde per 3-2 in casa contro il Wolfsburg; partita causata da un errore macroscopico dell’arbitro che concede un rigore inesistente agli ospiti espellendo anche Schmelzer. A fine gara il Borussia riceverà le scuse dell’arbitro che ha ammesso di aver assegnato al Wolfsburg un rigore che non andava assegnato.

MESSI E FALCAO: CHE SPETTACOLO!!

In Spagna le danze le apre il Real che batte a fatica il Valladolid (2-3) grazie soprattutto ad una doppietta di Mesut Ozil. Il Barcellona invece è di scena a Siviglia contro la sorpresa Betis (con Messi in campo dall’inizio). Partita decisa neanche a dirlo da una doppietta della “Pulce” argentina che così supera il record di Muller realizzando in un anno solare ben 86 reti!!. Un altro giocatore straordinario è senza dubbio Radamel Falcao Garcia. Infatti el “Tigre” con il suo Atletico sbrana il Deportivo realizzando ben 5 reti in appena 43 minuti, fissando così il punteggio sul 6-0 dopo che Diego Costa aveva aperto le marcature. Nelle altre partite registriamo il 4-0 del Malaga sul Granada, l’1-0 del Bilbao sul Celta Vigo e l’1-0 del Valencia in quel di Pamplona contro l’Osasuna.

PSG-LIONE A CHI ANDRA’ IL TITOLO?!

In Francia sembra che quest’anno se la giochino per il titolo il PSG e il Lione. In questa giornata il PSG ha affossato in casa l’Evian TG (4-0), mentre il Lione ha vinto su un campo difficile quale quello del Saint Etienne (0-1). Sembrava potesse essere l’anno buono per il Marsiglia che invece si tira fuori dalla lotta crollando in casa contro il Lorient (0-3), mentre il Bordeaux na va oltre lo 0-0 sul campo del Brest. Nella altre partite registriamo il 3-0 del Montpellier sull’Ajaccio, l’1-1 tra Sochaux e Lille e lo 0-0 tra Tolosa e Bastia.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?