| Federico Sborchia | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...
Riepilogo Europa:
Liga: A.Madrid
SerieA: Juventus
Ligue1: PSG
Premier: M.City
Bundesliga: B.Monaco.Campionato chiuso, o quasi. La Juve ha portato tranquillamente a casa lo scudetto e si è portata 14 punti sopra la Roma, che pure disputato un ottimo campionato, intenso, con pochissimi errori, ma tanta sfortuna. Bene Napoli e Fiorentina, con quelle due la davanti non si poteva far meglio. I partenopei rimpiangono i troppi pareggi. Il segno X è stato anche il risultato "preferito" da Mazzari e i suoi, con una Inter rivedibile, ma che può comunque accontentarsi del piazzamento. In basso alla classifica, salvezze pazzesche per Sassuolo e Chievo, squadre che se l'anno prossimo vogliono restare in A devono rivedere molto.Il destino le ha salvate, non capita sempre!
Salvezze tranquille, piene di "errori" finali, per Samp, Genoa, Cagliari, Udinese. Bene Atalanta e Verona, qualche rimpianto per un europa sfumata. Discorso a parte per Milan e Lazio, autrici di un campionato a due facce...uguali. Male all'inizio..e pure alla fine. Solo a metà hanno provato un po' a rimettere in piedi le cose, ma niente europa per loro. Il Milan sta a guardare, se dovesse vincere col Sassuolo, dovrebbe sperare in sconfitte del Parma e del Torino, per entrare in Europa League dalla porticina del 6 posto. Assurdo. Proprio Torino e Parma sono le più quotate per questo piazzamento, come detto. Vedremo stasera, forse le uniche gare interessanti saranno quelle dove sono coinvolti Donadoni e Ventura. Staremo a guardare.
Ultimo capitolo per le retrocesse. Catania in B giustamente, non basta svegliarsi alle ultime giornate, quest'anno difesa in sofferenza continua, e i tanti infortuni hanno segnato il verdetto. Per il Bologna, invece, hanno influito le troppe cessioni, soprattutto quella di Diamanti. Male il Livorno, il tasso tecnico era troppo basso per la Serie Maggiore.
Oggi quindi ci godremo gli ultimi 90' del campionato, poi occhi sulla finale di Champions...dopodiché...Brasile!
All'estero, anche l'ultimo campionato ha espresso i suoi verdetti. L'Atletico di Simeone ha portato a casa lo scudetto col pareggio 1-1 di ieri col Barça.