Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Chelsea-Bayern-Real-Marsiglia: le vette d'Europa!


di M.Strati

SEMPRE E SOLO CHELSEA!

In Inghilterra continua il dominio del Chelsea di Mourinho che in pochissimi minuti regola il Wba grazie alle reti di Diego Costa e Hazard e mantiene il vantaggio sul City che batte in rimonta lo Swansea (2-1) grazie alle reti di Jovetic e Yaya Tourè. Il match più atteso, però, di questa giornata era senza dubbio quello tra Arsenal e Man United; ad avere la meglio è stata la squadra di Van Gaal che grazie ad un autogol di Gibbs e ad una bellissima rete di Rooney espugna l’Emirates e supera la squadra di Wenger a cui nulla serve la splendida rete del rientrante Giroud in pieno recupero. Se da una parte sembra che lo United stia trovando il giusto equilibrio per poter lottare per obiettivi importanti, dall’altra continua la crisi del Liverpool che perde 3-1 sul campo del Crystal Palace senza Balotelli e dopo essere passato in vantaggio grazie a Lambert dopo solo 2 minuti di gioco. Nelle altre partite notiamo l’importantissima vittoria del Tottenham che vince 2-1 sul campo dell’Hull City e la vittoria dell’Everton che con lo stesso risultato supera il West Ham. Per quanto riguarda le zone basse vittoria preziosissima del Burnley che grazie ad una doppietta di Ings vince 2-1 sul campo dello Stoke, mentre il Qpr perde 1-0 sul campo di un Newcastle che vince ancora e si candida per posti importanti in classifica.

FUGA BAYERN!

In Germania primo vero allungo del Bayern che grazie al 4-0 sull’Hoffenheim stacca sia il Wolfsburg, sia il Borussia Mon. entrambe sconfitte. Per quanto riguarda il Wolfsburg pesante sconfitta sul campo dello Schalke (3-2) dopo che la squadra di Di Matteo si era portata in vantaggio per 3-0, mentre la squadra di Favre cade in casa contro l’Eintracht Francoforte che ribalte l’iniziale svantaggio e vince al “Borussia Park” 3-1. Continua, invece, a deludere il Dortmund che non va oltre il 2-2 in casa del Paderborn bravissimo a recuperare l’iniziale svantaggio di 2-0 e portare a casa un punto preziosissimo. Bene il Bayer Leverkusen che vince 3-1 sul campo dell’Hannover, mentre il Colonia dopo aver vinto 4-3 sul campo dell’Hoffenheim cade in casa contro l’Hertha (1-2). Malissimo lo Stoccarda che perde 1-0 in casa contro l’Augsburg, mentre l’Amburgo supera in casa 2-0 il Werder Brema.


REAL, BARCELLONA, ATLETICO: CHE SPETTACOLO!

In Spagna tutto facile per le tre regine del campionato che vincono e divertono. La prima a scendere in campo è l’Atletico che al “Calderon” supera 3-1 il Malaga grazie a Tiago, Griezmann e Godin che rende inutile il momentaneo 2-1 di Santa Cruz; successivamente tocca al Real che in casa del piccolo Eibar vince passeggiando con un secco 4-0 firmato da James, Cristiano (2) e Benzema e si conferma in testa alla classifica. L’Impegno più difficile era senza dubbio quello del Barça che riceveva al “Camp Nou” il Siviglia. Partita questa che passerà alla storia non per il risultato finale che vede vincere il Barcellona per 5-1 quanto per la tripletta con cui Messi diventa il più grande marcatore di tutti i tempi della Liga superando Zarra. Nelle altre partite va sottolineata la vittoria del Levante nel derby contro il Valencia (2-1), la vittoria del Rayo contro il Celta (1-0) e l’importantissima vittoria del Bilbao sull’Espanyol (3-1); vittoria questa che permette alla squadra di Valverde di uscire definitivamente dalla crisi di inizio stagione e di piazzarsi al nono posto con 15 punti.

PSG-MARSIGLIA: LE “CLASSIQUE” CONTINUA A DISTANZA!

In Francia è ormai una lotta a due per la conquista del titolo. La prima a scendere in campo è il Psg che sul campo del Metz soffre, ma porta a casa la vittoria. Dopo il doppio vantaggio iniziale, la squadra di Blanc si fa rimontare fino al 2-2, ma riesce a portare a casa 3 punti fondamentali grazie alla rete del “Pocho” Lavezzi. Alla vittoria della squadra di Blanc, risponde benissimo la squadra di Bielsa che dopo essere andata sotto in casa contro il Bordeaux rimonta e vince con un secco 3-1 arrivato soltanto negli ultimi cinque minuti. Alle spalle di Marsiglia e Psg troviamo il Lione che però non va oltre lo 0-0 sul campo del Bastia; stesso risultato per il Saint Etienne a Nantes. Stenta ancora il Monaco che in casa contro il Caen non va oltre il 2-2, mentre il Montpellier porta a casa 3 ottimi punti superando 2-0 il Tolosa.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Ritornare grandi: Ernesto Valverde

| Francesco Lalopa | Conclusosi il triennio di Luis Enrique sulla panchina blaugrana, l'uomo scelto per riportare ai vertici il Barcellona è Ernesto Valverde. L'ex attaccante di Bilbao e Barcellona giunge al Camp Nou come allenatore dopo un quadriennio ricco di soddisfazioni in terra basca. A lui sarà affidato l'arduo compito di far dimenticare al popolo catalano le delusioni dell'ultimo anno e mezzo. La carriera di Valverde si è divisa fondamentalmente tra due regioni caratterialmente molto forti ed identitarie: i Paesi Baschi e la Catalogna. Dai loro popoli di certo avrà appreso qualcosa. Non è la prima volta che Ernesto Valverde vive un'esperienza in catalogna: infatti nel biennio '88-'90 ha giocato a Barcellona sotto la guida di Johan Cruijff, allenatore che ha influenzato le generazioni calcistiche successive e che ha creato un vero e proprio modo di vivere ed interpretare il calcio, prima che Guardiola lo perfezionasse. Di Cruijf