Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni

Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?


La Premier come campionato "moderno" nasce solo nel 1992, ma il massimo campionato inglese nasce nel lontano 1888, con il Preston North End primo vincitore. Un campioanto composto da 12 squadre vinto con largo anticipo visti gli 11 punti di vantaggio sull' Aston Villa. Nel 1892 le due federazioni inglesi, ovvero la Football Association e Football Alliance si unirono a formare un'unica lega e diedero vita alla Football League, che rimase la massima competizione fino al 1992.
Negli anni del '900 le partecipanti al campionato variarono fino ad arrivare ad un massimo di 22 squadre, fino al fatidico anno di svolta.

Il 1992 è l'anno di transizione, infatti, tra il vecchio e il nuovo "millennio" per il campionato inglese, in quanto le grandi squadre chiesero una migliore ripartizione dei diritti televisivi e dei contratti legati a quest'ultimi. Essi, dopo aver portato dalla loro tutti i club di First Division, si staccarono per andare a formare la Premier League, che la FA riconobbe come la massima competizione inglese.

Nella "neo" Premier League il club con più titoli in bacheca è il Manchester United. I Red Devils, proprio nei primi anni '90 hanno vissuto il loro massimo splendore, coinciso con l'Era Ferguson, in cui hanno collezionato ben 13 titoli, che sommati a quelli ottenuti negli anni precedenti arrivano a ben 20 trofei alzati dai più grandi giocatori che hanno calcato i campi dello stato d'oltremanica.

Ultima curiosità, nella stagione 2016/2017, quella in corso, il campionato inglese per la prima volta dal '93 si chiamerà semplicemente Premier League, non avendo sottoscritto nessuna sponsorizzazione.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.