Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Eurosfidanti: Porto

| Michele Mazzella |

Stasera la Roma ospita il Porto dell’ex Lazio Sergio Conceicao, squadra che finora vanta uno score europeo quasi perfetto: ben cinque vittorie e un pareggio nella fase a gironi.

I giallorossi arrivano alla sfida in uno stato di lenta ripresa e con parecchi infortuni di cui tenere conto, dall’altra parte il Porto è attualmente primo in classifica a quota 51 punti in piena lotta scudetto con Benfica e Sporting Braga. Sono solo 3 le sconfitte stagionali subite dai portoghesi, che però all'Olimpico non potranno contare sull'infortunato bomber maliano Marega, che era andato a segno in ciascuna delle cinque ultime presenze in Champions League.

Il Porto è tatticamente impostato sul 4-4-2 ma in Champions è solito giocare con un 4-3-3 di stampo offensivo (riproposto nelle ultime due uscite in campionato). In attacco troviamo due esterni molto rapidi ed estrosi come Brahimi e Otávio (quest'ultimo al posto dello squalificato Corona) ad affiancare un classico numero nove che, visto l’ infortunio di Marega, sarà con tutta probabilità Soares, punta verdeoro che ha messo a segno nove centri in Primeira Liga. Sarà importante per la Roma non sbilanciarsi, l'attacco biancoblu è spinoso.
Il centrocampo che abbina la quantità e la capacità di interdizione di Danilo Pereira alla qualità e l’inventiva  di Oliver Torres e Hector Herrera; proprio quest'ultimo va tenuto d'occhio in ottica mercato perché va in scadenza a giugno.


La squadra di Conceicao ha trovato nel corso della stagione anche una grande solidità difensiva: sono appena 12 i gol subiti in 21 gare di campionato da parte del reparto guidato da due veterani come Pepe e Iker Casillas. Sulla fascia gioca invece una vecchia conoscenza del calcio italiano, Alex Telles, terzino sinistro passato all’ Inter senza lasciare il segno, è ora tornato a giocare a ottimi livelli nella squadra portoghese con la quale ha finora giocato ogni partita stagionale.

Fun fact: il Porto delle ultime 7 trasferte italiane in Champions ne ha vinta solo una, proprio all'Olimpico, due anni fa, per 3-0, ricordo che può servire solo da stimolo per la squadra di Di Francesco per ritentare l'impresa in Champions.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.