Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Francesco Zamboni |

Ci aspetta un weekend calcistico da leccarsi i baffi: ben sei partite di cartello nei principali campionati europei.



Borussia Mochengladbach-Wolfsburg 

sabato 23 alle 15:30

I padroni di casa arrivano dal pareggio esterno contro l’Eintracht nell’ultima giornata di Bundesliga e vorranno cercare di tornare alla vittoria per rimanere ancorati al 3°posto.
Per i Lupi, invece, una vittoria nell’ultimo turno di campionato che gli ha permesso di scavalcare il Francoforte al quinto posto in classifica e puntare decisi a un posto in Europa League per la prossima stagione.
Sfida, dunque, d’alta classifica quella che ci attende sabato alle 15:30, valida per la XXIII giornata del campionato tedesco, al Borussia Park.


Siviglia-Barcellona 

sabato 23 alle 16:15

Altro grande match da seguire con interesse è quello che vedrà fronteggiarsi al Ramon Sanchez Pizjuan Siviglia e Barcellona.
I padroni di casa arrivano dalla vittoria ottenuta nel Ritorno dei Sedicesimi di Finale di Europa League contro la Lazio, che gli ha permesso di qualificarsi agli Ottavi.
In campionato, però, gli uomini di Machin arrivano dalla pesante sconfitta contro il Villarreal nell’ultimo turno, che ha visto l’avvicinarsi in classifica del Getafe, mettendo a rischio il quarto posto in classifica.
Blaugrana di Valverdeinvece, lanciati decisi verso la vittoria del titolo, arrivano dal pareggio contro il Lione nell'andata degli Ottavi di Champions.


Manchester United-Liverpool 

domenica 24 alle 15:05

È il derby d’Inghilterra.
In questa classica della Premier League, i Reds arrivano da favoriti e sono quasi obbligati a portare a casa i 3 punti, che gli consentirebbero di scavalcare il City in cima alla classifica.
Red Devils, dal canto loro, vorranno cercare di mettere i bastoni tra le ruote degli odiati rivali e andare a vincere, facilitando così i “cugini”.
I padroni di casa arrivano dalla vittoria in FA Cup contro il Chelsea, maturata però dopo la prima sconfitta della gestione Solskjaer in UEFA Champions League, contro il PSG.
Per gli ospiti, invece, un pareggio in Champions contro il Bayern, con qualche rammarico per l’andamento del match, ma che fa arrivare gli uomini di Klopp concentrati a questo big match.


Chelsea-Manchester City 

domenica 24 alle 17:30

C’è in palio il primo trofeo stagionale inglese.
Blues contro Cityzens, Sarri contro Guardiola; un match dalle mille emozioni che decreterà il campione della Carabao Cup. Gli uomini del tecnico italiano arrivano dalla vittoria in Europa League contro il Malmoe, che gli ha permesso di conquistare l’accesso agli Ottavi di Finale, ma il loro periodo è tutt’altro che idilliaco viste le molte polemiche nei confronti dell'allenatore toscano.
Per i Citizens, invece, una vittoria in Champions con il brivido contro lo Schalke 04, ma che non ha spezzato il momento positivo degli uomini di Guardiola, sin qui imbattuti nel 2019.


Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen 

domenica 24 alle 18

Altro big match della Bundesliga.
Il Dortmund, capolista, sfiderà un Bayer che vorrà riscattare la clamorosa eliminazione prematura dall' Europa League, a favore del Krasnodar.
Gli uomini di Favre non vincono in campionato da fine Gennaio e vorranno tornare a conquistare i 3 punti, altrimenti tutto il vantaggio acquisito sul Bayern potrebbe andare sfumato.
Anche le Aspirine non sono in un ottimo periodo, ma, qualora riuscissero ad uscire dal Westfalen Stadion con 3 punti sarebbe tutto di guadagnato anche in ottica qualificazione alla prossima Champions, unico obiettivo rimasto in piedi per la squadra di Bosz, ex di giornata.


Fiorentina-Inter 

domenica 24 alle 20:30

A chiudere il lungo weekend di gare ci sarà il big match di Serie A valido per la XXV giornata. Periodo di fuoco per i Violache, dopo la rocambolesca vittoria sulla SPAL, devono conquistare tre punti per avvicinarsi alla Lazio in ottica Europa League, ma allo stesso tempo conservare energie in vista della semifinale di Coppa Italia di mercoledì, contro l'Atalanta. La Coppa Italia non è un argomento che interessa gli ospiti, usciti ai quarti contro la Lazio in un periodo di crisi e onde mediatiche, ma ora risollevati e reduci dalla qualificazione agli Ottavi di Finale di Europa League, a seguito della doppia vittoria contro il Rapid Vienna.
Gli uomini di Spalletti vorranno conquistare altri 3 punti in modo da continuare il proprio cammino in campionato: l'obiettivo è consolidare il terzo posto, minacciato da Milan e Roma.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.