Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend


Tornano i grandi campionati, tornano le nostre classiche Proposte per il Weekend del venerdì.



SERIE A

Giornata piena zeppa di partite di cartello: tutte le grandi e le medio-grandi si affrontano. La seconda giornata inizia infatti sabato alle 18 con Juventus-Lazio, match di cartello tra i campioni d'Italia e la sorpresa della scorsa stagione, i biancocelesti guidati da Simone Inzaghi, due squadre non troppo diverse tatticamente. Interessante sarà vedere la risposta della Lazio alla sconfitta interna contro il Napoli e le scelte di Allegri, che sembra intenzionato a passare dal 4-2-3-1 al 4-3-3. Sarà inoltre la prima di Cristiano Ronaldo allo Stadium. Nemmeno due ore dopo ci sarà Napoli-Milan, altro scontro d'alta quota che mostra vari spunti del passato: Ancelotti contro Gattuso, Higuain e Reina contro il "loro" Napoli. Sarà l'esordio del nuovo Milan di Gattuso, mentre il Napoli di Ancelotti ha la ghiotta opportunità di lasciarsi un'altra vittoria importante alle spalle e proseguire più serenamente il cammino stagionale.
Domenica a San Siro si attende poi la risposta della rinnovata Inter di Spalletti (sconfitta a Reggio Emilia dal Sassuolo) che dovrà vedersela contro un Torino che quest'anno vuole fare sul serio. Lunedì sera la Roma ospita l'Atalanta reduce dal pareggio nel preliminare di Europa League contro il Copenhagen. Occhi puntati sulle scelte di Di Francesco, che potrebbe cambiare qualcosa rispetto all'esordio con il Torino.

BUNDESLIGA


Turno di fuoco anche per il campionato tedesco, che parte stasera alle 20:30 con Bayern Monaco-Hoffenheim. L'ultimo Hoffenheim di Nagelsmann (passerà a fine stagione al Lipsia) viene ospitato dal rinnovato Bayern di Kovac, ex tecnico del Francoforte che ha come marchio di fabbrica il 3-4-3 e sembra voler impostare i bavaresi nel segno di questo modulo. Quello contro i biancoblu è quindi un test importante. Interessante sarà vedere l'esordio in campionato di Borussia Moenchengladbach e Bayer Leverkusen (che si scontrano sabato alle 18:30), oltre che dallo Schalke di Tedesco, che inizia in casa del Wolfsburg.

PREMIER LEAGUE


La partita di cartello è Manchester United-Tottenham. I reds di Mourinho sono reduci da una pesante sconfitta contro il Brighton and Hove Albion, mentre il Tottenham, dopo due vittorie non nette, è al primo incontro importante della stagione. Un test importante per entrambe le squadre.
Sotto i riflettori l'Arsenal di Emery che dopo le sconfitte con City e Chelsea ha l'opportunità di mostrare qualcosa di diverso sabato 25 alle 16 in casa contro il rinnovato West Ham, che sul blog abbiamo indicato come una delle possibili sorprese. Sempre sabato, ma alle 13:30, lo scontro tra i campioni e favoritissimi per la vittoria finale del Manchester City contro l'interessante Wolverhampton, squadra zeppa di talenti che però ha cominciato col piede sbagliato.

LIGA, LIGUE 1, EREDIVISIE e PRIMEIRA LIGA



Se l'Eredivisie non ha in programma incontri interessanti e presenta una situazione senza stravolgimenti dove le big vincono (Prime AZ e PSV, poco sotto Ajax e Feyenoord), negli altri campionati si muove qualcosa. In Francia per esempio c'è Bordeaux-Monaco: I primi hanno cominciato molto male tra campionato e preliminari di Europa League (è atteso Thierry Henry sulla panchina per invertire la rotta), mentre i secondi non hanno mostrato troppe certezze e devono dare un segnale importante per impensierire un minimo il Psg. In Portogallo lo scontro d'alta quota tra Benfica e Sporting, entrambe a punteggio pieno, come il Porto. In Spagna c'è l'interessante match tra Siviglia e Villarreal, due squadre che hanno cambiato molto in questa sessione di mercato e che puntano alla quarta posizione: per loro sarà un importante test.

foto: Getty Images

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese.