Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Sullo scambio Bonucci-Caldara

| Emanuele Ciccarese |
 
Lo scambio Bonucci-Caldara è uno degli affari più importanti di questa sessione di mercato. Cosa cambia per Juventus e Milan?



Solo poco un anno fa i rossoneri hanno fatto un investimento importante su Bonucci, nominandolo capitano e ponendolo al centro di un progetto sportivo che si preannunciava (o si autoannunciava) di lunga durata. I bianconeri solo poche settimane fa hanno invece presentato in gran stile alla stampa Caldara, che dopo un ottima esperienza biennale all'Atalanta era finalmente pronto per essere cullato da Allegri, il quale lo ha sempre apprezzato particolarmente. Insomma, sarebbe stato difficile ipotizzare questo cambio di rotta anche un giorno prima dell'uscita della notizia.
 
 

Fatto sta che il Milan ora si ritrova una coppia difensiva giovane ma non inesperta, completa sul piano delle caratteristiche tecniche. Se Romagnoli (neo-capitano) garantisce un'ottima lettura difensiva e fisicità, Caldara colma il vuoto lasciato da Bonucci in quanto giocatori piuttosto simili. Gattuso ha a disposizione due tasselli che molto probabilmente saranno protagonisti della nazionale. Così inizia il nuovo progetto rossonero targato Leonardo.
 
 
 
La Juventus invece riacquista un tipo di giocatore che nella scorsa stagione è mancato. È un ritorno pesante, nonostante la reazione sostanzialmente negativa della tifoseria e il tempo lo dimostrerà. I bianconeri potranno fare affidamento su un centrale esperto, abile nella costruzione dal basso, nel gioco aereo e nella copertura difensiva. Bonucci è un top player della difesa, uno dei più forti al mondo per le sue doti tecnico-tattiche. È ovviamente un ritorno segnato, oltre che dalle necessità economiche, dall'ambizione di vincere la tanto rincorsa Champions, ora più facilmente raggiungibile vista la monstre campagna acquisti.

Insomma, Per il Milan in termini economici e di prospettiva è un ottimo affare. Per la Juve lo è soprattutto in termini di prestazione sportiva. Nel complesso questo affare accontenta tutti.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Come funziona il Lipsia di Nagelsmann?

| Simone Maloni | Prima analisi di uno dei progetti più interessanti del panorama europeo.