Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Tanti nuovi numeri uno


Si sa che quello del portiere non è mai un ruolo scontato, al pari di una punta infatti può farti vincere o perdere una partita grazie alle proprie gesta e nella stagione appena trascorsa numerose sono state le prove sopra livello dei portieri "nostrani".
 La prima stagione di Serie A che non vedrà protagonista Gianluigi Buffon dopo 23 anni di lunga militanza, ha portato con sè numerosi avvicendamenti tra i pali di molte squadre del nostro campionato. Oggi noi proveremo ad analizzarne qualcuno, anche in chiave fantacalcistica.





Con la partenza di Buffon in casa Juventina è stato scelto Mattia Perin come suo sostituto. Il giovane portiere pontino dopo anni di militanza tra le fila del Genoa ha deciso di compiere il grande salto ed approdare in una big per giocarsi le proprie carte ed affermarsi come erede del portiere carrarese sia in maglia bianconera che in maglia azzurra. Purtroppo per lui però dovrà vedersela con un estremo difensore già affermato e con grande esperienza internazionale come Szczesny, al secondo anno di Juventus dopo l'esperienza in giallorosso. Molto probabilmente, almeno inizialmente, Perin partirà indietro nelle gerarchie bianconere, ma non è da escludere che Allegri possa alternarli di gara in gara come già fatto nella scorsa stagione. In chiave "fantacalcistica" i portieri della Juventus sono sempre una sicurezza, anche se sicuramente verranno fatti pagare caro, forse anche troppo per una coppia di portieri, ma negli ultimi 7 anni in pochi se ne sono lamentati.



Anche il Napoli ha visto un avvicendamento tra i propri pali. Fuori Pepe Reina, scudiero del partente Maurizio Sarri, dentro l'accoppiata Meret-Karnezis. Arrivato dall'Udinese via S.P.A.L. dopo una positivissima seconda parte di stagione, Alex Meret è uno dei portieri di maggior prospettiva in circolazione e nella stagione a Ferrara ha dimostrato tutte le sue qualità. L'approdo al Napoli può essere lo step necessario per consacrarsi finalmente tra i grandi, nonostante ci sia davvero davvero tanto lavoro ancora da fare. Purtroppo però la sua stagione, almeno inizialmente, partirà lontano dai riflettori del campo a causa di una frattura che lo terrà fuori dal campo almeno per un po'.
Per il fantacalcio può essere una buona presa in coppia con Karnezis, soprattutto a causa dell'infortunio che dovrebbe contenerne i costi.



L'addio più clamoroso tra i pali però è stato quello che ha visto protagonista Alisson e la Roma. Infatti il portiere brasiliano dopo due stagioni nella Capitale, di cui una sola trascorsa come titolare, è stato acquistato dal Liverpool per la cifra monstre di 62 milioni più eventuali bonus. Irreale se si pensa ad un portiere. Al suo posto è arrivato il portiere della Nazionale svedese Robin Olsen. Nome che pochi avrebbero fatto per sostituire Alisson. Infatti lo svedese sembra avere caratteristiche diverse dal brasiliano ed è tutto da vedere come si adatterà all'idea calcistica di Di Francesco che chiede un portiere molto coraggioso e che sia bravo sia a giocare con una linea alta che coi piedi.
Tra i portieri delle "big" è probabilmente quello che convince meno e potrebbe venire via per veramente poco, nonostante potrebbe rivelarsi un vero e proprio azzardo e non fruttare, rivelandosi poco adatto al calcio del tecnico abruzzese.



La palma di acquisto più interessante tra i pali però la vince la Fiorentina. La viola infatti è stata in grado di prelevare Alban Lafont dal Tolosa, portiere di sicuro avvenire ed indicato come uno tra i migliori talenti in circolazione tra i pali, dopo aver salutato Marco Sportiello, altro portiere interessantissimo che ha avuto poche possibilità in campionato. Per lui ora c'è in palio la grande possibilità di mettersi in luce in una lega competitiva come la Serie A e poter puntare a piazze ancora più importanti.
La seconda metà della scorsa stagione può essere un ottimo incentivo per puntare su di lui al fantacalcio qualora si cercasse un'alternativa più economica ai portieri di primissima fascia



Anche la Sampdoria ha visto partire il proprio portiere titolare, Viviano, in favore dell'arrivo di un giovane interessante affiancato da un portiere con maggiore esperienza. Emil Audero dopo la trafila nelle giovanili della Juventus ed una stagione in prestito al Venezia in Serie B ha l'opportunità di mettersi in mostra in una delle piazze storiche del nostro campionato. Alla Samp, qualora dovesse vincere il ballottaggio con l'esperto collega Belec, avrà l'occasione di giocare minuti importantissimi sotto la guida di un grande mister come Giampaolo.
Se avete intenzione di spendere veramente poco sui portieri, controllando i giusti incroci con le sfide casa/trasferta, Audero può essere il colpo che fa per voi. Inoltre la Samp tra le mura amiche del Luigi Ferraris è una sicurezza.



Da una parte all'altra di Genova, sponda rossoblù, ritroviamo un portiere sparito per un po' dai radar del nostro campionato: Federico Marchetti. Retrocesso nelle gerarchie biancocelesti in favore del ben più giovane Strakosha nelle scorse stagioni, il portiere ormai trentacinquenne ha l'occasione di ripartire da una piazza importante come quella genoana, forte di una maglia da titolare. Al Genoa troverà una delle migliori difese dello scorso campionato dall'arrivo del nuovo mister Davide Ballardini.
Così come con Audero,, anche Marchetti può essere preso come alternativa low-cost ai soliti nomi, ovviamente i rischi di numerosi malus sono alti.



Grosse novità anche in casa Udinese dove a giocarsi una maglia da titolare ci saranno Simone Scuffet ed il nuovo arrivato Juan Musso. Se per Scuffet non è bisogno di fare presentazioni essendo da tempo noto al pubblico italiano, per Musso qualche parola va spesa. Arrivato quasi a sorpresa in terra friulana è un portiere dotato di mezzi interessantissimi e di buonissima prospettiva, come tutti i giovani pescati dagli scout dell'Udinese in giro per il mondo. E' ancora in corso un ballottaggio tra lui ed il collega/rivale Scuffet, ma almeno per ora sembra essere in vantaggio proprio il nuovo arrivato in casa bianconera. Ma la stagione è lunga e gli equilibri possono sempre mutare.

 

Chi sembra aver trovato un portiere di sicuro affidamento e con buonissime qualità è il Bologna che in estate ha acquistato dalla Roma il partente Lukasz Skorupski . Il portiere polacco dopo una grande stagione disputata all'Empoli ha preferito tornare nella Capitale per giocarsi una maglia da titolare con Alisson. Scelta che però gli ha solamente permesso di trascorrere un'annata in panchina, vedendo il campo in un paio di occasioni. Proprio questa stagione gli ha fatto maturare l'idea di cercare una squadra in cui giocare titolare e la scelta è ricaduta sul Bologna di Filippo Inzaghi. Skorupski avrà quindi l'occasione di rimettersi in mostra, facendo vedere anche quanto imparato nelle annate con Savorani, preparatore dei portieri giallorosso che ha saputo tirare fuori il meglio da tanti estremi difensori.
Per il fantacalcio può essere un ottimo terzo portiere da scegliere in combinazione con un top controllando gli incroci dei calendari.



Concludiamo questa panoramica sugli estremi difensori del nostro campionato con quello che è il miglior portiere per una squadra di basso livello, cioè Marco Sportiello, arrivato quest'anno dall'Atalanta dopo aver disputato una buonissima stagione alla Fiorentina. La scelta di ripartire da una piccola realtà come quella ciociara è stata presa a causa della concorrenza sia in casa bergamasca ( Berisha ) che in casa viola ( Lafont ). Nonostante la scelta di giocare in una squadra in lotta per non retrocedere, con la conseguenza di vivere una stagione frustrante per via dei risultati, Sportiello resta un portiere dai buonissimi mezzi e che purtroppo ha avuto poco riconoscimento tra i club italiani sempre alla ricerca di un numero 1 affidabile. Con la sua esperienza potrebbe essere l'arma in più del Frosinone nella lotta salvezza. 

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.