Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Atletico sempre in vetta!

di M.Strati




Inghilterra

LIVERPOOL-ARSENAL: CHE DUELLO IN VETTA!

La giornata di Premier League è aperta dal match che vede di fronte il City di Pellegrini reduce da due sconfitte consecutive tra campionato e Champions e l’Everton unica squadra ancora imbattuta. E’ l’Everton a portarsi in vantaggio grazie al bellissimo gol di Lukaku al quale risponde due minuti dopo lo ”squalo” Negredo ben servito da Yaya Tourè. Ci penserà poi il solito Aguero che con un gol e un autogol causato porta i suoi sul 3-1 finale. Si rialza anche lo United che dopo essere andato sotto contro il Sunderland deve aggrapparsi ad Adnan Januzaj (classe 1995) che con la prima doppietta in campionato regala tre punti d’oro e una bella boccata d’ossigeno al suo tecnico Moyes. Benissimo il Liverpool che ne rifila 3 ad “Anfield” al povero Crystal Palace e che grazie a questa vittoria si porta in vetta alla classifica insieme all’Arsenal che non va oltre l’1-1 sul campo di un ottimo WBA. Bene anche il Chelsea di Mourinho che vince 3-1 in casa del Norwich, mentre a sorpresa cade malamente in casa il Tottenham nel derby contro il West Ham (0-3).

Germania

CADE IL BORUSSIA, IL BAYERN NE APPROFITTA!
La giornata di Bundesliga vede il Borussia Dortmund cadere 2-0 sul campo del Borussia Mon. che grazie alle reti di Kruse e Raffael porta a casa tre punti quasi inaspettati. Ne approfitta in parte il Bayern che fa 1-1 in casa del Leverkusen e che per la prima volta nell’era Guardiola si trova solitario in cima alla graduatoria. Bene lo Schalke che ne rifila 4 in casa contro l’Augsburg anche grazie all’ennesimo gol di K.P. Boateng e il Braunschweig che a sorpresa vince la prima partita dell’anno 2-0 in casa del Wolfsburg. Finiscono in parità Stoccarda-Werder (1-1), Mainz-Hoffenheim (2-2), Hannover-Hertha (1-1) e Friburgo-Eintracht Francoforte (1-1), mentre l’Amburgo vince la sua partita con un sonoro 5-0 in casa del Norimberga.

Francia

IBRA ALLONTANA IL MARSIGLIA, OCAMPOS LANCIA IL MONACO!

In Francia il match clou del giorno era senza dubbio Marsiglia-PSG. Le due squadre si giocavano molto. Al 35’ minuto fallo da rigore di Thiago Motta su Valbuena: rigore e rosso per l’ex Inter; dal dischetto A.Ayew non fallisce. Sembra essere una partita in discesa per l’OM, ma invece non è così; prima dell’intervallo Maxwell trova il pari e a metà ripresa il solito Ibra regala la vittoria ai suoi che così rispondono al bello ma sofferto successo del Monaco sul Saint-Etienne (2-1) grazie al gol di Ocampos a quattro dalla fine. Clamoroso il 5-1 con il quale il Montpellier si sbarazza del Lione, mentre il Lille grazie al 3-0 in casa contro l’Ajaccio si piazza al quarto posto in classifica.

Spagna:

DIEGO COSTA SCRIVE LA STORIA PER L’ATLETICO!

In Spagna continua la lotta a due tra Atletico e Barcellona entrambe a punteggio pieno. In questa giornata entrambe giocavano in casa. Il Barcellona, orfano di Messi, ospita il Valladolid e dopo essere andato in svantaggio ne rifila 4 agli avversari grazie anche e soprattutto ad un prova maiuscola di Sanchez protagonista assoluto della partita con due gol e un assist insieme al solito spettacolare Neymar. L’Atletico, invece, riceve un Celta Vigo in crisi di risultati. La squadra di Simeone vince anche questa ed entra nella storia: 8 partite, 8 vittorie. Protagonista assoluto Diego Costa. Il numero 19 colchonero prima sbaglia un rigore poi sigla una doppietta che regala altri 3 punti ai suoi che nel finale soffrono per via del gol ospite firmato Nolito. Il Real, invece, in crisi di gioco va a Valencia a sfidare il Levante. Primo tempo noioso, ripresa spettacolare. Levante in vantaggio dopo 6 minuti, salvo subire il pareggio di Ramos dopo soli 2 minuti. A quattro dalla fine Levante ancora avanti con El Zhar; ma quando ormai tutto sembra risolto Morata al 90’ e il solito CR7 al 94’ regalano una vittoria importantissima ad Ancelotti.



Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Come funziona il Lipsia di Nagelsmann?

| Simone Maloni | Prima analisi di uno dei progetti più interessanti del panorama europeo.