Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Buon pareggio col Barça, ora si pensa al campionato

| Andrea Piana |



Dopo la sofferta vittoria con l'Udinese, i rossoneri hanno ottenuto un preziosissimo pareggio interno col Barcellona, mettendo da parte le preoccupazioni e l'insicurezza di inizio stagione e giocando una buona gara, basata soprattutto sulla difesa e sulle ripartenze. Vantaggio del Milan con Robinho, pareggio di Messi dopo la solita disattenzione difensiva rossonera. Nel secondo tempo meglio il Barça, un paio di occasioni a testa ma il risultato è rimasto in parità.

La notizia migliore è il ritorno ad alti livelli di Kaká, migliore in campo e provvidenziale sia davanti (suo l'assist per Robinho), sia in difesa. C'è ottimismo nell'ambiente rossonero per quanto riguarda il fantasista brasiliano, accolto il 31 agosto da un po' di scetticismo.
In generale, la squadra è sembrata più organizzata e più tranquilla rispetto alle prime partite stagionali, motivo in più per sognare una rimonta che porti almeno in Europa League. Per quanto riguarda la Champions, il distacco dal terzo posto è di 8 punti, ma molto difficile da colmare dal momento che Juventus e Napoli sono superiori ai rossoneri da ogni punto di vista.

Domenica, a Parma, il Milan dovrà confermare che il momento difficile di inizio stagione è veramente finito, ma dovrà farlo giocando con la stessa concentrazione e con le stesse motivazioni di martedì.
Intanto, non tutti i problemi sono passati: Matri non riesce a sbloccarsi e per un attaccante, non riuscire a segnare per mesi riduce sempre più l'autostima; inoltre, Balotelli, spesso decisivo in campo, continua a deludere fuori, con comportamenti poco consoni ad un campione come lui. Infine Abbiati, ora infortunato, sembra iniziare a sentire il peso dell'età: sono sempre più frequenti errori, anche su palloni facili, e il giovane brasiliano Gabriel spinge per una maglia da titolare.

Comunque, la situazione è nettamente migliorata rispetto a un mese fa e fra i tifosi comincia a tornare un po'
di ottimismo per i prossimi mesi; ad Allegri e alla squadra il compito di confermare queste sensazioni!!

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".