Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

E’ UN ARSENAL SENZA LIMITI!

di M.Strati
 
Inghilterra

In Inghilterra continua il dominio dell’Arsenal che in questa giornata si libera del Crystal Palace vincendo 2-0 pur rimanendo in 10 per una buona parte del secondo tempo. La partita più attesa, però, era Chelsea-Man City con gli uomini di Mou che grazie ad un gol di Torres battono i Citizens e allungano su di loro. Al City nulla è servito l’ennesimo gol di Aguero che aveva risposto al vantaggio Chelsea con Schurrle. Risultato finale: 2-1. Molto molto bene il Liverpool che con un primo tempo spettacolare liquida il WBA con un secco 4-1 grazie alla tripletta di Suarez e al solito gol di Daniel Sturridge. A fatica, invece, dopo essere andato due volte sotto vince lo United per 3-2 contro lo Stoke grazie al gol decisivo a 10 dalla fine di Hernandez. Ottima vittoria per il Sunderland che ottiene 3 punti pesantissimi nel derby contro il Newcastle vincendo 2-1 grazie ad un gol a pochi minuti dalla fine di Borini. Vince il Tottenham contro l’Hull (1-0), mentre finiscono entrambe in parità, entrambe 0-0 Norwich-Cardiff e Swansea-West Ham. Continua il sogno del Southampton che tra le mura amiche batte 2-0 il Fulham e si piazza nelle zone nobili della classifica.

A TUTTO BARCELLONA!

In Spagna era il turno del “Clasico”. Tanti spunti ci ha offerto questa partita. Ancelotti contro Martino entrambi al primo “Clasico”; Neymar contro Bale i due acquisti faraonici delle due squadre e poi il solito duello a distanza fra Ronaldo e Messi all’ultimo scontro diretto prima dell’assegnazione del tanto ambito Pallone d’Oro. A portarsi in vantaggio è il Barcellona con un bellissimo gol di Neymar che sorprende la difesa del Real, orfana di Ramos spostato in mezzo per dare più equilibrio. Nella ripresa dominio Real; Benzema colpisce una traversa clamorosa e poi un clamoroso rigore non viene dato al Real. Real che subisce il raddoppio del Barcellona grazie ad una prodezza di Sanchez. A nulla serve il gol nel recupero di Jesè. Barcellona che allunga sul Real ora distante 6 punti. Torna a vincere l’Atletico i casa contro il Betis (5-0), mentre il Villarreal affonda il Valencia (4-1). Male il Rayo che cade 3-0 in casa contro il Valladolid, mentre il Siviglia batte 2-1 l’Osasuna.

ANCORA BAYERN!

In Germania è dominio Bayern, Borussia e Bayer Leverkusen. Il Bayern conserva il primato grazie alla sofferta vittoria per 3-2 sull’Hertha; il Borussia vince e convince nel derby della Ruhr contro lo Schalke vincendo 3-1 in casa dei rivali, mentre il Bayer, in rimonta, batte l’Augsburg 2-1 e consolida il terzo e aumentando ancor di più il vantaggio sulla quarta. Male il Werder che cade 3-0 in casa del Wolfsburg, mentre il Mainz batte 2-0 l’Eintracht Braunschweig. Bella e pesante la vittoria dell’Hoffenheim sul campo dell’Hannover (1-4).

IL PSG FRENA, IL MONACO NE APPROFITTA!

In Francia il Monaco sfrutta benissimo la frenata del Psg. La squadra di Blanc non va oltre il 2-2 sul campo del Saint-Etienne incapace di sfruttare un vantaggio di 2-0 e in grado di farsi riprendere al 93’ dal gol di Matuidi. Il Monaco vince 2-1 contro il Lione e va a meno 1 dai rivali. Benissimo il Lille che vince sul campo del Nantes 1-0 e si piazza al terzo posto. Il Bordeaux vince 2-0 contro il Montpellier, mentre continua la crisi dell’Ajaccio di Ravanelli che perde anche sul campo del Guingamp (2-1).

Popolari

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

In Irlanda esiste un campionato?

| Giordano Pantosti | “There is no league in Ireland”. Così affermò Giovanni Trapattoni il 9 settembre 2013, due giorni prima di rescindere il contratto che lo legava alla nazionale irlandese in qualità di ct. La situazione sta cambiando?

Guida ai Mondiali: Girone F

| Emanuele Ciccarese | Un girone interessante, che vede dietro alla favorita Germania due insidie come Messico e Svezia, con la Corea che dovrà sudare tantissimo per riuscire a guadagnare anche un solo punto.

La storia di Roma-Chelsea

| Valerio Frezza | Quel pomeriggio di agosto, a Montecarlo, forse neanche l’uomo incaricato del sorteggio delle palline sapeva chi stesse mettendo una contro l’altra. Non che fosse uno qualsiasi poi, semplicemente il capitano della Roma da una vita. Francesco Totti ha estratto i nomi di queste due squadre infilandole nello stesso girone, lo ha fatto con la sua faccia da guascone ma anche con quell’emozione che ti da il manipolare un pezzetto di cuore tra le mani. Tant’è che a Roma e Chelsea capita di incrociare di nuovo le loro strade europee e lo fanno, nella più lussuosa delle vetrine, per la terza volta nella loro storia.