Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Come cambia il Bayern


Con l'arrivo di Ancelotti il Bayern ha iniziato una progressiva restaurazione tattica e mentale dopo lo sperimentalismo di Guardiola. Poi gli acquisti di Süle, Tolisso, James, Gnabry, Rudy e il riscatto di Coman arricchiscono e iniziano a cambiare la faccia dell'organico.



Già a stagione in corso la società bavarese aveva piazzato i colpi Rudy e Süle, due giocatori dal bagaglio tecnico importante ma che hanno bisogno di rodaggio prima di essere considerati a tutti gli effetti dei titolari. Ma se Rudy dovrebbe essere più che altro un rinforzo di secondo piano per far rifiatare il centrocampo, Süle ha le qualità e l'identikit giusto per fare concorrenza ai due titolari, Boateng e Hummels. L'ex centrale dell'Hoffenheim è infatti il tipico difensore tedesco, forte fisicamente ma anche capace di impostare e far salire la squadra. Questo tipo di giocatore è fondamentale per il gioco di Ancelotti, in quanto forte nell'uno-contro-uno, nel dialogo con i mediani e abile nelle ripartenze. Rivestirà senza dubbio un ruolo importante.


Eccezionali sono i colpi James e Tolisso, non solo, come è stato ampiamente sottolineato dalla stampa, dal punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista tecnico. James Rodriguez al Real Madrid sotto Ancelotti è cresciuto esponenzialmente, è stato schierato in più ruoli tra attacco e centrocampo e soprattutto ha dimostrato di saper essere decisivo. Dopo l'addio di Ancelotti i livelli raggiunti nel 2014 sono stati toccati meno spesso, il giocatore ha perso un po' di fascino e ritmo. Con il Bayern può consacrarsi ulteriormente e ritrovare il suo allenatore preferito. Il plus del giocatore sta nel fatto che potrebbe essere schierato come ala sinistra, come trequartista ma anche nei due davanti alla difesa. 



Con l'inserimento di Tolisso, poi, il ventaglio del Bayern è ancora più ampio. Anche il francese è particolarmente duttile, ha sempre giocato con il 4-2-3-1 e ha ricoperto vari ruoli. Agisce molto bene come trequartista e quindi questa può essere un'idea ottima per il tecnico italiano, anche se in questa posizione Thiago ha avuto un rendimento eccezionale nella scorsa stagione e quindi ci porta a pensare che l'ex Lione verrà schierato accanto a Vidal, sulla flessibile linea mediana (uno dei due in fase offensiva scende e attacca lo spazio).


Quindi il Bayern della prossima stagione ad oggi giocherebbe così. Anche in panchina sono poi presenti valide alternative.
In sintesi, rispetto all'anno scorso è una squadra più mutevole, arricchita dal punto di vista tecnico e qualitativo: le premesse per fare una grande annata ci sono tutte.

Seguici su Facebook e Twitter


Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?