Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

M.Utd, che vittoria! Messi: il marziano del pallone...

di Max Strati

PREMIER LEAGUE: In questa giornata spicca chiaramente la grandissima vittoria dello United che contro l’Aston villa va sotto di due gol, salvo poi recuperare e andare a vincere con doppietta del “Chicharito” e un autogol di Vlaar propiziato da un bel tiro ancora di Hernandez. Nella altre partite spicca il bellissimo pareggio (3-3) tra Arsenal e Fulham; “Gunners” che si portano sul 2-0 si fanno fare tre gol, realizzano il 3-3 e all’ultimo secondo sbagliano un rigore con Mikel Arteta; la vittoria dello Stoke che condanna il QPR all’ultimo posto in classifica, l’ennesima vittoria del WBA che batte il Wigan (1-2) e i pareggi tra Reading-Norwich (0-0) e Southampton-Swansea (1-1). Nelle partite domenicali spicca l’importantissima vittoria del City che batte in rimonta il Tottenham (2-1) grazie ad Aguero e al solito, provvidenziale Edin Dzeko; la vittoria del West Ham per 1-0 sul campo del Newcastle e il pareggio per 1-1 tra Chelsea e Liverpool (Terry; Suarez).

BUNDESLIGA: In Germania il Bayern ha la meglio dell’Eintracht battendolo per 2-0 grazie a Ribey e Alaba, mentre lo Schalke agguanta il secondo posto solitario battendo in rimonta il Werder Brema per 2-1, restando però a meno 7 dalla vetta. Il Dortmund passeggia sul campo dell’Augsburg (1-3), mentre lo Stoccarda sopra di 2-0 riesce a perdere in casa contro l’Hannover (2-4). Ottima vittoria inoltre del Borussia M. che abbatte 4-2 il Greuther Furth.

LIGA: In Spagna ennesimo crollo casalingo del Malaga che perde 2-1 contro la Real Sociedad, mentre nelle zone alte volano Barcellona (2-4) in casa del Maiorca (con Messi che supera il record di gol in un anno solare), Atletico Madrid (2-0) al “Calderon” contro il Getafe e Real Madrid (1-2) sul campo del Levante. Non va oltre il pareggio il Valencia in casa del Valladolid.

LIGUE 1: In Francia continua il duello a distanza tra Marsiglia e PSG entrambe fermate sul pareggio; la prima in casa contro il Nizza non va oltre il 2-2, mentre il PSG pareggia 1-1 sul campo del Montpellier tra le polemiche per un arbitraggio non all’altezza. Nelle altre partite registriamo la vittoria per 1-0 del Lille contro il Brest e il pareggio per 1-1 tra Sochaux e Lione.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Identikit di Gabriele Gravina

| rio_alve | Alla fine è andata come tutti si aspettavano. La politica, applicata al calcio, ha trovato l’accordo, l’elezione è stata quasi una formalità e Gabriele Gravina è diventato, con il 97% dei voti, il nuovo presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di mettere