| Federico Sborchia | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...
di Massimiliano Strati
In Spagna al termine della giornata numero 37, il Barcellona di Luis Enrique conquista il titolo numero 25 grazie all’1-0 in casa dell’Atletico firmato dalla solita prodezza di Leo Messi che rende inutile il 4-1 esterno del Real sul campo dell’Espanyol (tris di Ronaldo, l'ennesimo).
In zona Champions detto dell’Atletico, stecca anche il Valencia che non va oltre l’1-1 interno contro il Celta, mentre il Siviglia supera in rimonta l’Almeria (2-1). Sempre in zona Europa bene sia il Villarreal che batte il Malaga per 2-1, che il Bilbao che passa soffrendo 3-2 sul campo dell’Elche. In chiave salvezza fondamentale vittoria del Deportivo che supera 2-0 il Levate. Da notare anche il 3-0 del Granada sul campo della Real Sociedad, l’1-1 tra Getafe ed Eibar e la vittoria esterna del Rayo sul campo del Cordoba (1-2).
In Francia con un turno di anticipo il Psg di Blanc si laurea campione di Francia per la terza volta consecutiva, la quinta in totale grazie al 2-1 esterno sul campo del Montpellier firmato Matuidi e Lavezzi.
Al secondo posto si conferma un ottimo Lione nonostante l’1-1 interno con il Bordeaux, mentre è bagarre per il terzo posto con il Marsiglia che vince 4-0 a Lille, il Monaco che supera 2-0 il Metz e con il St Etienne che passa 2-1 sul campo dell’Evian Tg. Oltre al Psg campione di Francia, il penultimo turno di Ligue 1 certifica la retrocessione dell’Evian che insieme a Metz e Lens retrocede il Ligue 2.
SORRISO CITY, TRISTEZZA LIVERPOOL!
SG8 lascia i Reds, destinazione USA |
In Premier arriva il primo (e unico) sorriso stagionale per il City di Manuel Pellegrini che grazie al 4-2 sul campo dello Swansea blinda il secondo posto dagli attacchi dell’Arsenal che non va oltre l’1-1 contro lo United. In contrapposizione alla gioia dei tifosi del City troviamo la tristezza di quelli del Liverpool, non tanto per la sconfitta interna contro il Palace (1-3) anche se pesante in chiave EL, quanto per l’addio di Gerrard che dopo più di 700 presenze e 185 reti lascia i “Reds” per continuare oltreoceano con i LA Galaxy. Sempre in zona Europa League importantissima vittoria del Tottenham che supera 2-0 l’Hull City, ora più vicino alla retrocessione. In corsa salvezza, infatti, l’Hull dovrà giocarsi tutto all’ultima giornata, mentre il Leicester grazie allo 0-0 in casa del Sunderland compie l’impresa e diventa la terza squadra che dopo essere stata ultima a Natale, riesce a raggiungere la salvezza.