Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il WeekEnd


Beh, i campionati iniziano ad infiammarsi e conosceremo la vincitrice della Coppa d’Africa: sarà un fine settimana di fuoco, con parecchie partite di cartello, come piace a tutti.

Derby d'Italia, ed è subito nostalgia :'(



Coppa d’Africa: la finale Egitto-Camerun



Si contenderanno il primato del continente nero Egitto e Camerun, i faraoni contro i leoni, due squadre totalmente diverse per caratteristiche tattiche: la prima si basa sulla velocità offensiva (Salah non solo velocista come nella Roma, ma anche fantasista), la seconda sulla fisicità e sulla fase difensiva, particolarmente solida. Questo match ha tutte le carte in regola per essere un minimo frizzante, anche se non bisogna aspettarsi il livello estetico della finale 2015, Costa d’Avorio-Ghana: la qualità delle duellanti di domenica è nettamente inferiore.

Serie A: Juve-Inter

Già, l'andata la vinse De Boer.
È un derby d’Italia tutto da seguire, in quanto significativo per l’evoluzione della classifica. I bianconeri hanno l’obbligo di vincere per confermarsi i padroni di questo campionato, i nerazzurri vedono la Champions più vicina grazie l’arrivo di Pioli e i miglioramenti da lui apportati. Vedremo scontrarsi la solidità difensiva e le ripartenze in contropiede ciniche bianconere contro il gioco veloce e imprevedibile nerazzurro.

Premier League: Arsenal-Chelsea

Dominio Gunners all'andata: tre a zero.
Dire che sarà Wenger contro Conte è riduttivo ad una parte, ma è indicativo dall’altra. I momenti delle due squadre rappresentano infatti l’impronta dei due tecnici: discontinuità per i Gunners, cattiveria per i blues, ricerca ossessiva della giocata da parte dei primi, insistenza sulla ricerca del goal da parte dei secondi. Una vittoria dell’Arsenal cambierebbe sicuramente le carte in regola in Inghilterra, come una vittoria del Chelsea potrebbe chiudere i giochi (quasi) definitivamente.

Liga: Siviglia-Villarreal

L'uomo chiave è questo signore qua.
In Spagna c’è un campionato particolare. Il Siviglia sta tagliando fuori l’Atletico di Simeone dalle prime tre, e insidia pericolosamente il Barcellona. Frutto sicuramente del lavoro straordinario di Sampaoli e della ottima, mirata e ambiziosa costruzione della rosa da parte di Monchi, nonostante le critiche rivolte dalla stampa e dai tifosi ad inizio stagione. Il Villarreal ha bisogno però di punti ed è affamato, la Champions non è poi così vicina. Una vittoria del sottomarino giallo dunque potrebbe aprire maggiormente la classifica: questo è un match senz’altro da seguire.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.