Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Il treno rallenta

| Valerio Frezza |

Sarebbe potuta essere una giornata decisiva quella appena trascorsa in serie B. L’occasione per chiarire una leadership che al momento appare nebulosa e vaga e invece assistiamo a una gara a non vincere, un po’ come nelle corse di ciclismo su pista in cui i due avversari procedono lentamente uno di fianco all’altro fino allo scatto di uno dei due. 



Tanto è che delle prime sei solo il Benevento porta a casa i tre punti in una partita comunque difficile e spigolosa sul campo di una pericolante cronica come la Pro Vercelli. I ragazzi di mister Baroni la risolvono all’88° su calcio di rigore dopo che il vercellese Bani aveva atterrato Cissé in area. I giallorossi del Sannio si portano in seconda posizione a 2 lunghezze dal Frosinone, capoclassifica consolidato, e agganciano il Verona bloccato in casa dall’altra rivelazione della serie B, la Spal. Ne deriva che in tre soli punti troviamo le prime quattro della classe, lasciando presagire un finale di stagione tutto da gustare.

Se i primi quattro posti paiono già assegnati, frizzante è la lotta per i secondi quattro, forse meno nobili ma ugualmente preziosi per accedere alla griglia dei play off. Il calo del Cittadella, due punti in quattro gare, ha favorito il ritorno di Spezia e Bari, oltre al Perugia, per non parlare del gruppetto capeggiato dal Carpi. Anche l’Avellino con il suo 14° posto può guardare all’ultimo vagone del treno per la serie A distante appena 5 punti. Proprio agli irpini riconosciamo una delle imprese di giornata con il successo in terra veneta maturato contro il Cittadella passato in vantaggio in apertura di partita ma poi raggiunto e battuto nel secondo tempo grazie ad un super Ardemagni autore della doppietta decisiva. In coda il Brescia è agganciato da Vicenza e Pisa che ha il merito di bloccare il Frosinone sul pari. Anche se il ritardo pare considerevole, continua a far punti il Trapani di mister Calori. Approfittando del buio pesto che avvolge Latina, Pro Vercelli e Ternana, i siciliani continuano nella loro risalita a furia di pareggi come quello maturato domenica in rimonta sul campo dello Spezia.

Punti pesanti quelli in palio il prossimo turno con Trapani-Latina e Ternana-Pro Vercelli. Chissà perché ma abbiamo la sensazione che un pezzo importante della salvezza passi proprio di qui.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.