Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Francesco Lalopa |


Siamo ad inizio febbraio e siamo in procinto d'entrare nella fase calda di tutte le competizioni: con tutti i campionati ancora aperti ogni partita sarà decisiva per l'assegnazione delle posizioni che contano. Pronti a scoprire quali saranno le gare più interessanti di questo fine settimana ?

Per il 23enne sono 63 gol in 105 gare di Premier, semplicemente mostruoso
Premier League

Liverpool-Tottenham sabato 11 ore 18:30

Big Match di Permier che potrebbe consegnare nelle mani di Antonio Conte un titolo che lo consacrerebbe di diritto tra i migliori allenatori in circolazione: infatti, in caso di vittoria dei "Reds" il Chelsea, che gioca di domenica contro il Burnley, avrebbe l'occasione di portare a 12 punti di distacco i più prossimi rivali in classifica del Tottenham, che al momento sono a -9. Qualora dovessero vincere gli uomini di Pochettino resterebbe una flebile speranza per la lotta al titolo, mentre la squadra di Klopp confermerebbe il periodo negativo che sta passando, relegandola di fatto alla lotta per le posizioni di Champions ed Europa League.


Swansea-Leicester domenica 12 ore 17:00

Sfida salvezza per le "Foxes" di Claudio Ranieri contro un rigenerato Swansea che viene da due vittorie nelle ultime tre partite e da una sconfitta contro il City giunta solamente nei minuti di recupero. Con la dirigenza che ha confermato la fiducia al tecnico italiano che solo qualche mese fa ha condotto ad uno storico titolo il Leicester, la palla passa a mister Ranieri che dovrà trovare un 11 ideale, magari facendo a meno di qualche big ( Vardy addirittura in tribuna nel replay di coppa contro il Derby County ) per puntare tutto sulla coesione di un gruppo che quest'anno non sta rendendo secondo le aspettative, nonostante un mercato totalmente sbagliato che non ha minimamente innalzato il livello della rosa. 

Il grande assente per il Leicester è proprio l'uomo che lo scorso anno condusse le Volpi al titolo

Liga BBVA

Osasuna-Real Madrid sabato 11 ore 20:45

Il classico dei testacoda: il primissimo Real Madrid contro il fanalino di coda Osasuna alla ricerca di punti d'oro per continuare a sperare nella salvezza. Sulla carta una passeggiata per gli uomini di Zidane ma l'insidia è sempre dietro l'angolo e i "Blancos" potrebbero rilassarsi troppo contro un avversario che giocherà in casa sospinto dai 20 mila del "Reyno de Navarra". Per il Real, nonostante la gara in meno rispetto alle avversarie, sarà l'occasione per continuare a fare punti, distaccando sempre più Barcellona e Siviglia.

Intanto "Mr.100 milioni" scalda i motori per il suo ritorno in campo...

Serie A

Lazio-Milan lunedi 13 ore 20:45 

Posticipo del lunedì per due squadre che in classifica sono appena a 3 punti di distanza. Per il Milan si tratterà di missione impossibile visto il periodo di crisi e le assenze di Paletta, Romagnoli, Kucka, De sciglio ed Antonelli, senza nominare gli infortunati di lungo corso Montolivo e Bonaventura. La Lazio invece sarà praticamente al completo e sarà la favorita per questa sfida, nonostante dall'altra parte ci sia il duo Suso-Deulofeu che ha tenuto a galla i rossoneri nella rocambolesca sfida di giovedì sera contro il Bologna vinta per 0-1 nonostante la doppia inferiorità numerica. 

Per il titolo di capocannoniere di A c'è anche lui

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?