Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Redazione |

Propositi per il weekend? Divano, TV, campionati (sì, i mondiali di sci e anche una birra al pub non sono da escludere, ma insomma veniteci incontro pure voi)...Come ogni venerdì, eccovi le nostre proposte per il weekend.

Allegri guarda Dybala, che col Palermo ha una storia d'amore vissuta e passata
Venerdì 17 

Serie A TIM
Juventus-Palermo 20,45

Un match assolutamente scontato, con le solite insidie quelle da ansiosi, quelle da ma io l'avevo detto che...Scherzando potremmo dire qualsiasi cosa, potremmo dire che il Palermo va meglio fuori che in casa, che Lopez ha portato si un po' di entusiasmo, ma insomma il testacoda è palese, la Juve allo Stadium non la batti e i rosanero dietro sono un continuo blackout. Allegri dovrà infondere nei suoi la cattiveria e l'attenzione al relax eccessivo, fattore che dovrebbe essere scongiurato dalla possibilità che si presenta ai bianconeri di schierare una formazione "B" di alto livello e formata da giocatori che vogliono farsi vedere. Spazi per Rugani o Benatia, Pjaca.. ma Allegri non pensa a lasciar riposare Higuain, ci mancherebbe. Lui si riposa solo segnando. Diego Lopez, invece, proverà a pescare qualche carta, magari con Nestorovski, Con un dato: sono trascorsi 880 minuti di gioco dall’ultimo gol segnato dal Palermo alla Juve in Serie A: rete di Migliaccio nel 2-1 rosanero del febbraio 2011.

Ligue 1
Bastia-Monaco 20,45

Dice l'account twitter della squadra di Jardim: L'AS Monaco a marqué 75 buts après 25 matchs et a trouvé la faille lors de ses 19 derniers matches de L1. Meilleure série en cours per capirci, i monegaschi non mancano l'appuntamento col gol da tempo immemore. E' impressionante la mole di gioco che emerge dalle gare di Falcao e compagni, sempre a caccia del colpo del ko, mai sazi in partita, davvero costruiti per dominare la Ligue 1 e stupire, magari anche in Champions. Il Bastia è una piccola e non dovrebbero esserci intoppi.

Sabato 18

Liga BBVA
Siviglia-Eibar 20,45

Un Siviglia ottimale non avrebbe lasciato scampo al sempre insidioso Eibar. A mettere pepe alla gara però il momento non spettacolare degli andalusi, che hanno convinto solo nel match contro il Real di ormai un mese fa, poi vittorie difficili, pari e un ko con l'Espanyol. Non solo, l'ottavo di Champions alle porte (col Leicester di Ranieri, che non si gioca nulla, solo l'onore) potrebbe distrarre Sampaoli e squadra. Attenzione alle sorprese perché i baschi ci sanno fare. Certo, al Pizjuan mancherà mezza squadra, da Garcia, a Riesgo, a Kike...

Domenica 19

rivedremo Milik titolare?
Serie A TIM
Chievo-Napoli 15,00

Da vedere, il match del Bentegodi, intanto perché dovrebbe essere l'unico godibile delle 15, e poi soprattutto per capire gli eventuali strascichi dei 4 gol subiti a Madrid: i tre del Real più quello delle assurde critiche di De Laurentiis alla squadra. Occhi su Verona, perché il Chievo non è una macchina da gol ne però un club sprovveduto. Il pari non è una eventualità assurda, al netto di tutte le considerazioni precedenti. 

Roma-Torino 18,00

Discorso simile: bisogna vedere la Roma, dopo le gioie di Coppa. La sua reazione, il pensiero di tutti, tifosi compresi, nel ributtarsi in campionato con un ottavo praticamente acquisito. Difficile però, contro il Torino, che fa del gioco d'attacco la sua forza migliore. Difficile non è ovviamente impossibile, difficile non è assolutamente una parola mai vista nel calendario giallorosso. La testa romanista, quella sì, è il limite più grande. Ma non si può far finta di nulla, continuando col vecchio mantra: questa squadra è maturata, sta maturando, adatta il suo gioco alle situazioni. Ci sa fare, insomma.

Milan-Fiorentina 20,45 

Montella contro il suo passato. Ma sarebbe meglio dire: sfida per l'ultima chiamata europea, sicuramente per la Viola che poi rischia di non rientrare, ma decisamente anche per i rossoneri, che sono in crollo in campionato, tenuti saldi da qualche acuto dei singoli. Il poco gioco dei mesi ora si è manifestato, tutto insieme, come problema. Starà a Montella infondere nei suoi la giusta convinzione, perchè questa squadra in eterna transizione non trova l'anima giusta, non ha la pace dei sensi, e i giocatori non danno se stessi per la causa, risultando impacciati, spenti. La Viola invece, quella sì, è proprio la rappresentazione della stranezza. Il volto di Sousa che sotto il letto ha le valigie pronte da mesi in attesa solo della fine della stagione, e poi il volto di Bernardeschi, Chiesa, dei giovani toscani che si sono presi la Fiesole.

Lunedì 20

Serie B conTe.it
Verona-Spal

Che bel posticipo in cadetteria. Gli scaligeri affrontano gli estensi, in un monday night che avrebbe quasi il sapore di A, se non fosse che, a dirla tutta, entrambi i club giocano col fuoco e stanno facendo riavvicinare tutte con incertezze difensive e trame imprecise. Certo a Ferrara vogliono i play off e a Verona la qualificazione diretta, dunque obiettivi un po' diversi, ma ritrovarsi lì a lottare con un solo punto di distacco è bello, interessante. Lo Spal ha vinto a Chiavari l'ultima gara, il Verona ha stupito perdendo contro il normalissimo Avellino. La forma dice Spal, e sarebbe un colpo al campionato. Chissà...

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.