| Federico Sborchia | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...
| Max Strati |
Questo fine settimana un big match in Premier, la finale di Carabao Cup, le classique e Roma-Milan.
PREMIER LEAGUE
MAN UTD-CHELSEA
DOMENICA 15.05
In Premier è giunto il tanto atteso confronto tra Mourinho e Conte, che arriva al termine di una settimana che ha consegnato ad entrambi due pareggi negli ottavi di Champions. In campionato, invece, Conte insegue Mourinho lontano solo 3 punti, colmabili con una vittoria all' Old Trafford. L’anno scorso, nonostante il Chelsea si laureò campione, a Manchester finì 2-0 per i Red Devils, decisi a ripetere quel risultato, anche se di fronte troveranno il solito Chelsea di Conte, accorto e pronto a fra male in ripartenza con su tutti Hazard e Willian, uomini in più dei Blues in questo momento. Non ci si aspetta una partita ricca d gol, ma ciò che sicuramente in campo vedremo sarà tanta intensità e tanta cattiveria agonistica, e chi dei due allenatori ne avrà di più riuscirà a portare a casa non solo i 3 punti ma anche una bella vittoria ai danni del proprio rivale.
LIGUE 1
PSG-MARSIGLIA
DOMENICA 21.00
In Ligue 1 il posticipo domenicale vede in campo quelle che attualmente sono le migliori squadre in Francia, il Psg di Emery e il Marsiglia di Garcia (che si affronteranno anche nei quarti di coppa). I parigini, vista la classifica e un andamento così così della altre hanno la possibilità con 3 punti di chiudere definitivamente i giochi per il campionato (ammesso che siano aperti) e potersi concentrare poi su quello che è il vero obiettivo del momento e della stagione; ribaltare il Real e arrivare in fondo in Champions. Dall’altra parte, però, ci sarà un ottimo Marsiglia rivitalizzato dalla cura Garcia che proverà a portarsi a casa le Classique dopo che all’andata una punizione di Cavani al 92’ glielo impedii. Da questo confronto e dagli uomini che scenderanno in campo è lecito attendersi reti, spettacolo e tanto tanto divertimento, in una cornice sempre molto suggestiva, quella del Parco dei Principi.
CARABAO CUP
MANCHESTER CITY-ARSENAL
DOMENICA, 17.30
In Inghilterra è tempo di prima finale, quella della Carabao Cup, e a contendersela saranno Guardiola (alla ricerca della sua prima affermazione nel Regno Unito ed il solito Wenger che negli ultimi anni è diventato il padrone ed il signore delle coppe a livello nazionale. Sarà Aguero contro Aubameyang, De Bruyne contro Ozil e, come detto, Guardiola contro Wenger. Due squadre che fanno della creatività e dello spettacolo il loro primo obiettivo e che sempre regalano reti, spettacolo, emozioni e grandi giocate. La cornice sarà la migliore possibile, quella di Wembley, un Wembley già sold out per questo appuntamento e che aspetta solo i 22 protagonisti darsi battaglia per centrare il primo, importante, trofeo della stagione.
SERIE A
ROMA-MILAN
DOMENICA, 20:45
Una sfida equilibrata, una sfida che può cambiare le ambizioni e le sorti dell'alta classifica. La Roma ha bisogno di vincere per assumere sicurezza in campionato e riacquistare fiducia dopo la sconfitta in Champions con lo Shakhtar, il Milan, rinato con Gattuso, ha l'occasione per guadagnare terreno in chiave Europa. Tatticamente uno scontro molto fisico, fatto di tanti duelli. Determinanti saranno le scelte degli allenatori, da fare attenzione ai probabili cambiamenti drastici che potrebbero essere apportati da Di Francesco.