| Federico Sborchia | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...
di E.Ciccarese
NAPOLI: 10
Squadra in formissima, schiacciasassi anche in Europa. Sarri si è addirittura permesso un: "Tutto il merito ai giocatori", e qui la domanda sorge spontanea: la rosa è simile a quella dello scorso anno, davvero Benitez avrebbe lo stesso andamento? Grandissimo il tecnico toscano. Bel gioco, cinismo, difesa eccezionale e carattere alla base della ricetta Napoli, che per ora sembra funzionare. Belle in particolare le prestazioni di Maggio e Gabbiadini, che hanno ritrovato lo smalto giusto. Qualificazione meritata che arriva con due turni di anticipo; dato da non sottovalutare poichè ora è possibile concentrarsi maggiormente per riacciuffare Roma, Fiorentina e Inter in campionato.
Anche per la viola una bella partita, nonostante qualche piccola sofferenza. Squadra ordinata, verticale e dal bel gioco, ma purtroppo senza continuità: non è sicuro il passaggio del turno dopo le 2 sconfitte.
NAPOLI: 10
| 5 Napoli (El Kaddouri, Gabbiadini, Gabbiadini, Maggio, Callejon)
| 0 Midtjylland
LAZIO: 7
| 0 Rosenborg
| 2 Lazio ( Djordjevic, Djordjevic)
Nonostante il derby che si avvicina e la pressione dei fans norvegesi (definirli calorosi è un eufemismo, come ci insegnano gli amici di Calciatori Brutti) gli uomini di Pioli affondano i campioni del Rosenborg con una doppietta di Djordjevic, che sembra non far rimpiangere Miro Klose al momento. Primo posto più sicuro ora, da migliorare comunque diverse cose, ad iniziare dal reparto di centrocampo: impensabile che la terza classificata l'anno scorso si presenti con Onazi-Morrison-Cataldi (Parolo) titolari.
FIORENTINA 7
| 2 Fiorentina (Ilicic, Ilicic)
| 0 Poznan
Ma queste sono comunque cose normali per una rosa che è stata rivoluzionata e che ha quindi bisogno di tempo per trovare la capacità di prolungare le strisce positive. Sousa ha ringiovanito il nostro calcio, per fortuna.
DORTMUND : 10
| 4 Dortmund (Reus, Aubameyang, autorete Zenjov, Mkhitaryan)
| 0 Gabala
18 vittorie su 20 partite disputate, qualificazione aritmetica ai sedicesimi di UEL in anticipo e pubblico che torna a divertirsi. Bravo Tuchel, tra qualche anno lo vedremo certamente su una panchina più prestigiosa.
MOLDE: 10
Nota di merito al primo posto nel girone (sopra Ajax e Fenerbache, per dire) al Molde.