Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Guida al calcio europeo nel weekend


Come ogni venerdì ci siamo noi, c'è il grande calcio, la TV, il divano...

E le nostre proposte! Andiamo a selezionare le migliori partite che ci offre il calcio internazionale

Partiamo da VENERDI' 23

Come sempre si parte dalla Francia, 20,45, che propone un grande anticipo: Tolosa-PSG (Mediaset). I parigini sembrano di nuovo in forma, Cavani è tornato "Le roi", senza esagerare, ma i presupposti per una scorpacciata di gol ci sono tutti. In Germania, invece, la sfida più interessante della serata: il Dortmund se la vede, in casa, col Friburgo. I ragazzi in giallonero hanno preso a segnare come non mai, e il gioco del BVB quest'anno entusiasma, nonostante il livello comunque più alto dei rivali del Bayern. H20,30. Chiude, 20,45, Betis-Malaga, derby andaluso made in BBVA.

Risultati immagini per psg tolosa

SABATO 24, invece, solito boom di match interessanti e da vedere senza scuse ne diversivi

In Ligue 1 alle 20 c'è il Monaco, reduce dalla batosta contro il super Nizza di super Mario Balotelli. Occhio. In Bundes ci si aspetta la replica all'eventuale vittoria del Dortmund da parte del Bayern: 15.30 contro l'Amburgo. E vista la classifica date un occhio a Francoforte-Herta, ce lo chiede l'Europa (nessun monito politico, è la situazione di punteggio, anche se è ancora presto).
In Premier si apre con United-Leicester, che sfida. Non è impensabile rivivere un altro pari come fu lo scorso anno, ma per Ranieri stavolta è tosta: Mou deve vincere per evitare lamentele sull'ambiente e sul percorso dei suoi. Il Liverpool trova l'Hull City, Guardiola incontra Guidolin (l'ultima del nostro sulla panchina dello Swansea? Se dovesse fermare il City, beh,...). Alle 18.30 chiude Arsenal-Chelsea, e vi sembra poco?

Serie B: tutto il turno, come sempre, alle 15, ma è inutile nascondersi ormai: il Cittadella vuole (già) la A, con 15 punti nelle prime 5: c'è il Brescia in casa. Occhio a Spezia-Novara, ché i liguri sono ancora imbattuti ma non riescono a far benissimo. In casa nostra, la Serie A, alle 18 la Juve campione in carica va a Palermo, dove servono altri punti per il morale che è già a mille dopo la vittoria di Bergamo. Tostissima, la differenza è enorme. Chiude ancora il Napoli col Chievo (che, nel silenzio, è quarto).

Infine in Liga, in successione, Barça (16,15 vs Gijon e senza Messi), Siviglia (nord vs sud alle 18.30 contro il Bilbao), Real (che si "isola" a Las Palmas, 20,45).

CHIUDIAMO CON DOMENICA 25, come sempre con la A protagonista. 

Apre la Roma alle 12.30 al Delle Alpi contro il Torino, alle 15 tutti i match (Inter e Lazio in casa con Bologna ed Empoli), in serata Fiorentina-Milan, con Montella che ritrova il Franchi e il suo ambiente. Una sfida da seguire. La A chiuderà poi i conti lunedì sera, con Crotone-Atalanta e Cagliari-Samp.

All'estero, alle 16.15 l'Atletico Madrid (vs La Coruna), alle 17 Nancy-Nizza, per capire il livello di maturazione di Balotelli.
Chiude, alle 17.30, la sfida in B tra retrocesse: Verona-Frosinone. 


Popolari

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

Tutte le big rispondono alla Juve

di Paolo Brescia Le squadre di vertice vincono tutte tranne la Fiorentina. Il campionato consolida il solco dalla Roma in giù, ma occhio al Milan. La Juve si fa largo con Marchisio-Giovinco, torinesi doc, e si sbarazza facilmente del Toro, ma l’impresa più convincente arriva dal Napoli che sembra aver trovato quella continuità di rendimento spesso cercata invano. Con Cavani, Hamsik, Pandev, Insigne, INler e De Sanctis, il Napoli viaggia bene ed è da scudetto. Manca, però, la difesa, vero problema di Mazzarri, protagonista e ormai napoletano d'adozione. La Roma centra la sua terza vittoria e migliora di giornata in giornata. Contro il Siena sbaglia il primo tempo, ma poi si rimette in moto  rimontando con una prova convincente. Ancora bene la difesa che nelle ultime tre gare ha incassato un solo gol. La Lazio si mostra ancora una volta squadra compatta e mette subito al sicuro il risultato. Infine le Milanesi. Due vittorie importanti, ma sofferte: Inter e Milan fanno forz...

Gianfranco, un anno di pazzia con l'Ebbsfleet United

di Paolo Brescia Gianfranco Giordano è nato a Torino nel 1961. Da sempre appassionato di calcio e cultura inglese, negli anni ha viaggiato spesso nel Regno Unito per vedere partite e visitare città. Ha realizzato il suo sogno facendo l'abbonamento per la stagione 2011/12 all'Ebbsfleet United, squadra della non League inglese, e da questa esperienza è nato il libro Forza Fleet.   Il libro è semplice e curato allo stesso tempo, racconta la storia del club, ma anche la storia personale di quest'uomo, un...pazzo? Forse, ma sarebbe meglio dire:un romantico. Io non lo conosco, ma per quello che ho potuto vedere vi dico:leggete il suo libro, sfogliandolo troverete l'odore, il sapore del vecchio Calcio, l'unico che si merita la C maiuscola. Gianfranco Giordano Ora, se volete approfondire, eccovi qualche link: 1) http://metro.co.uk/2011/10/09/football-fan-makes-1800km-round-trip-from-italy-to-watch-ebbsfleet-united-3429324/ 2) http://www.bbc.co.uk/ne...