Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il WeekEnd


Ripartono i giochi con una nuova rubrica del blog. Il venerdì vi facciamo direttamente noi il programma del vostro weekend ideale, così dovrete solamente sedervi sul divano e godervi i migliori match in arrivo. Ricordandovi di schierare la formazione del fantacalcio! Abbiamo pensato anche a questo, tranquilli!





Partiamo con questa sera, venerdì 9.





C'è già aria di multi screen, perché alle 20.30 è tempo di Schalke 04-Bayern Monaco. I ragazzi di Ancelotti arrivano da una prima di campionato da paura (6 reti al Werder Brema), lo Schalke ha invece perso la prima, in trasferta. Il gioco dei campioni in carica sembra rifiorito e spumeggiante, e vedere in azione questa squadra è un piacere.
Diretta Esclusiva Sky 204 (FoxSports)


Le probabili formazioni


Schalke 04 (4-2-3-1): Fährmann; Riether, Höwedes, Naldo, Kolasinac; Geis, Bentaleb; Embolo, Meyer, Choupo-Moting; Huntelaar. All.: Weinzierl
Bayern Monaco (4-3-2-1): Neuer; Lahm, Javi Martinez, Hummels, Alaba; Xabi Alonso, Thiago, Vidal; Müller, Ribery; Lewandowski. All.: Ancelotti

Alle 20.45 invece spazio a PSG-St Etienne. Sembra un match scontato ma è da vedere quanto l'affondo esterno col Monaco possa aver pesato sulla squadra di Emery, allenatore sicuramente da coppa ma sempre poco avvezzo ai campionati. I talenti parigini incontrano ad ogni modo un club abbordabile e non compatto come il Monaco.

Sabato 10, invece, tanto grande calcio in ogni parte d'Europa. Si apre con un match dal sapore veramente unico. Alle 13.30, infatti, si affrontano le due di Manchester, United-City. Una partita che non si può perdere, vista la forza in campo quest'anno. Non solo Aguero vs Ibra ma anche e soprattutto il ritorno del conflitto perenne tra Guardiola (e Guardiolismo) e Mourinho (e rispettivo stile). E poi lo scontro Ibra-Pep, la sfida delle spese folli, dei grandi esclusi (Toure e Schweinsteiger bastino...), dei talentuosi Rashford e Iheanacho...

Alle 13, però, atteso anche l'Atletico Madrid di Simeone, chiamato al riscatto dopo l'avvio incerto di Liga. La sfida tranquilla col Celta può essere l'occasione per rivedere il miglior Griezmann.

Alle 15, poi, tutto il turno di B scende in campo: top match, per motivi territoriali, Frosinone-Latina con i ciociari favoriti per tecnica e unità di gruppo. I pontini sono in difficoltà nelle ultime settimane per un assetto societario che non trova pace. A preoccupare non è la presidenza quanto la gestione tecnica, con obiettivi poco chiari e allenatori sempre in bilico. 

 Alle 16 è di nuovo tempo di Premier, con Tottenham e Arsenal impegnate con Stoke City e Southampton. Alle 16 anche il Real in campo, al Bernabeu, contro l'Osasuna. Alle 18 ecco in campo la Serie A, finalmente: subito la Juve, col Sassuolo, mentre la sera spazio a Palermo-Napoli. Se nel match di fine pomeriggio la Juve non troverà la strada spianata per la vittoria, potrebbe valere lo stesso discorso anche per il Napoli, visto il recente cambio tecnico del Palermo. I rosanero si allenano infatti con De Zerbi che sembra senz'altro più fresco e grintoso di Ballardini, recentemente dimessosi dalla guida del club. Sabato sera comunque De Zerbi non siederà sulla panchina della squadra, perché squalificato.

Spostandosi all'estero, molto interessante il match delle 18.30 tra Liverpool e Leicester City. Il club di Ranieri ha vinto il suo primo match di campionato dopo il pari con l'Arsenal e la sconfitta alla prima stagionale, e ora aspetta l'11 di Klopp per testare i progressi. Non sarà un match facile per entrambi. A quell'ora in Germania impegnato anche il Borussia Dortmund, ex squadra di Klopp, contro il Lipsia. Andando alla sera: alle 20 ecco l'interessante Lilla-Monaco, mentre alle 20.30 il Barcellona trova l'Alaves che ha fermato sul pari l'Atletico.

Domenica 11, un po' di calcio nostrano, per riaccendere il tifo del Belpaese dopo la sosta.
Il turno è quello di sempre, con l'apertura alle 12.30: Bologna-Cagliari. Poi alle 15 Genoa-Fiorentina, Milan-Udinese, Chievo-Lazio, Roma-Samp, Atalanta-Torino. 

Tra turno e posticipo si frappone la Premier, con un tocco d'Italia: alle 17 infatti Swansea-Chelsea è la sfida Guidolin-Conte, anche se sembra favorito chiaramente il club di Diego Costa e compagni. Infine Pescara-Inter chiude il weekend calcistico (che ufficialmente si ferma ai posticipi del lunedì, tra cui Empoli-Crotone). 

Insomma, il programma c'è ed è intenso. A voi la scelta! Dove vedere tutto? Sky Sport, Fox e Premium Sport trasmettono il grande calcio in diretta, come sempre.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'identikit di Lautaro Martinez

| Emanuele Ciccarese | Chi è e come gioca il nuovo attaccante dell'Inter.