Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Eurosfidanti: Atletico Madrid


La Juventus a caccia dell'impresa tra le mura casalinghe contro l'Atletico Madrid. Una serata per crearsi il proprio destino e continuare ad inseguire il sogno Champions League. Ma cosa dovranno cambiare i bianconeri rispetto alla partita d'andata ? 


Appena due settimane fa la Juventus ha subito una delle sconfitte più nette della sua storia europea: nella nuova casa dell'Atletico Madrid, i bianconeri non sono mai stati in grado di attaccare pericolosamente la porta difesa da Oblak, schiantandosi ripetutamente sulla diga eretta da Godin e Gimenez. Nell'arco dei 90 minuti solamente la punizone di Cristiano Ronaldo è stata in grado di impensierire l'estremo difensore dei colchoneros. Una prestazione fiacca che ha mostrato per la prima volta le debolezze dei bianconeri, che fino ad ora erano sembrati una corazzata praticamente imbattibile. 


Non devono essere state semplici queste due settimane per Massimiliano Allegri, tornato nell'occhio del ciclone ed indicato come principale colpevole di questa disfatta, indicato dai più come incapace di saper preparare partite così importanti.

Allegri però ci ha anche dimostrato, nel passato recente, che è un allenatore in grado di poter ribaltare il risultato anche in situazioni peggiori: non va dimenticato come lo scorso anno la Juventus, reduce dallo 0-3 casalingo col Real Madrid, sia riuscita a portarsi in parità nella sfida di ritorno al Bernabeu, venendo eliminata solamente grazie ad un calcio di rigore fischiato a fine partita, dopo che la sfida era stata impostata sul mismatch offensivo tra Mandzukic e Carvajal, notevolmente differenti per taglia fisica e che proprio grazie a due reti del croato era stata riaperta.


Quali potrebbero essere allora le chiavi su cui deve puntare la Juventus per provare a ribaltare il risultato dell andata ? Di certo l'Atletico Madrid non è nuovo a partite in cui è costretto a soffrire per tutta la durata dell'incontro, come dimostrato per larghi tratti della partita d'andata. Sicuramente il fattore casalingo potrà essere un'arma in più per i bianconeri, ma dal lato tattico, la svolta potrebbe arrivare con la ricerca dell'ampiezza da parte dei bianconeri: l'Atletico è una squadra impostata secondo un ordinatissimo 4-4-2, modulo con cui difende con grande vigore la zona centrale del campo, cercando nel contempo di spingere verso la linea laterale i giocatori avversari in possesso di palla, mettendoli cosi " spalle al muro ". 
Qualora Allegri decidesse di puntare su un modulo speculare, accettando gli 1vs1, oppure provando una difesa a tre, chiedendo a Spinazzola (al probabile esordio in Coppa) e Cancelo di aprire le maglie difensive dei "colchoneros", si potrebbero creare le condizioni adeguate per trovare tra le linee uomini liberi, mettendo in difficoltà nelle scelte centrocampisti e difensori avversari. 

Giocherebbero un ruolo fondamentale i vari Dybala, Bernadeschi, Cancelo ( grande escluso dell'andata ): giocatori tecnici che sono in grado di creare scompiglio tra le linee avversarie e poter mettere in porta i compagni con estrema facilità. 


I 90 minuti a cui ci apprestiamo ad assistere saranno decisivi per la stagione dei bianconeri. Di sicuro possiamo aspettarci una partenza sprint per la ricerca del gol nei primissimi minuti dell'incontro. Infatti una rete metterebbe non poco fiato sul collo ai giocatori dell'Atletico, che dovrebbero poi giocare il resto della partita nella bolgia dello Stadium.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.