Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Quando la coperta è corta...

 | Michele Mazzella |

Due sconfitte maturate da Napoli e Inter nel ritorno dei quarti di finale di Europa League che hanno certamente sapori diversi: per i nerazzuri la sconfitta interna per 1-0 contro l’ Eintracht Francoforte vuol dire eliminazione dall' Europa League, mentre prosegue invece a fatica il cammino del Napoli di Ancellotti che crolla 3-1 a Salisburgo ma passa il turno forte del 3-0 interno nella gara di andata.

 

A San Siro gioca un Inter stracolma di assenze tra infortuni e squalifiche con Keita come unica punta supportato da Candreva, Perisic e Politano. I tedeschi partono a mille con pressione costante sul portatore di palla nerazzurro, il forcing iniziale vede l’ inter prima traballare e poi crollare già al quinto minuto di gioco, quando un errore in disimpegno di De vrij spalanca la porta a Luka Jovic, talentuoso classe 97 serbo che supera Handanovic con un bel pallonetto. Da quel momento in poi la partita è in salita, Spalletti passa alla difesa a 3 riuscendo a contenere meglio le avanzate dei tedeschi ma perdendo efficacia in fase offensiva, i nerazzurri sono così sovrastati sia fisicamente che tecnicamente dalla compagine di Francoforte che rischia più volte di raddoppiare con l’ Inter che invece non dà mai l’ idea di poter realmente rientrare in partita. 
I nerazzurri dicono addio all'ennesimo obbiettivo stagionale, questa seconda parte di stagione sta mettendo in mostra come la coperta della squadra di Spalletti sia più corta di quanto ci si aspettasse, i segnali sono tutti negativi in vista del cruciale  derby di domenica.

 

La sconfitta del Napoli sul campo del Salisburgo, seppur non fatale come per l’Inter, è l’ennesimo campanello d’allarme per i partenopei che ormai praticamente fuori dalla lotta scudetto sembrano aver perso quella brillantezza e qualità del gioco mostrata nella prima parte di stagione. 
Il Napoli si presenta in Austria con una difesa rimaneggiata a causa delle squalifiche per Maksimovic e Koulibaly, a prendere il loro posto è l’ inedita coppia formata da Chiriches e Luperto.  Il Salisburgo parte aggressivo cercando il pressing alto, inizialmente eluso facilmente dal Napoli che si porta subito in vantaggio con Milik che sfruttando un errore della difesa avversaria ribadisce in rete con una splendida sforbiciata una respinta maldestra di Welker. Da quel momento però la squadra di Ancellotti scompare, con gli austriaci che trovano subito il pareggio nel primo tempo e si riversano nella metà campo azzurra attaccando con grande intensità per tutto il secondo tempo siglando in rapida successione il 2-1 e il 3-1 e sfiorando addirittura il 4-1. Nonostante la brutta gara di ritorno il Napoli passa il turno grazie al risultato del San Paolo e soprattutto al gol siglato fuori casa da Milik. Il sorteggio di venerdì ha detto Arsenal, la formazione di Ancellotti dovrà dunque affrontare uno degli avversari più temibili rimasti, i Gunners si sono qualificati grazie a un perentorio 3-0 sullo Stade Rennais ribaltando il 3-1 dell’andata in Francia.
 La squadra di Ancellotti è chiamata a invertire rotta soprattutto dal punto di vista del gioco, ma il Napoli ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo alla competizione.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?