Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend


| Francesco Zamboni |

Sarà un weekend imperdibile.




Tottenham-Arsenal
sabato 2 marzo ore 13:30


Il North London Derby apre la XXIX giornata di Premier League. Gli Spurs arrivano da ben due sconfitte consecutive in campionato che ne hanno ridimensionato e non poco i sogni per la lotta al titolo. Gli uomini di Pochettino, desiderosi dei 3 punti per questioni di classifica, dovranno comunque preservare anche le forze in vista del Ritorno degli Ottavi di Champions, a Dortmund contro il BorussiaDi contro i Gunners, invece, vivono un ottimo momento: rilanciati in campionato da tre vittorie consecutive, puntano decisi proprio alla terza posizione dei “cugini” per una tranquilla qualificazione alla prossima massima competizione europea.


Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco
sabato 2 marzo alle 18:30


Il posticipo del sabato della Bundesliga mette di fronte due squadre che stanno vivendo un periodo contrapposto. I padroni di casa, dopo aver conquistato punti su punti a inizio stagione, in questo momento vivono un periodo tutt’altro che idilliaco: la vittoria manca da tre turni. Gli uomini di Hecking vorranno cercare di rialzarsi, ma per farlo dovranno sconfiggere una squadra sulla carta nettamente più in forma.


I bavaresi, infatti, arrivano da 3 vittorie consecutive che gli hanno permesso di accorciare il distacco dal Dortmund capolista, adesso distante tre punti. Per gli uomini di Kovac si tratta comunque di un test difficile, il Gladbach, nonostante le difficoltà, resta una squadra temibile e il fattore campo un ostacolo non facilmente digeribile.


Lazio-Roma
sabato 2 marzo alle 20:30


Sabato c'è poi il derby della Capitale, uno dei più importanti e sentiti match di tutto il panorama calcistico mondiale.
I biancocelesti, anche a causa dei tanti infortuni, non stanno vivendo un buon momento, e Inzaghi sa che una vittoria in una partita del genere potrebbe risollevare le sorti dei suoi ragazzi. Immobile e compagni, infatti, dopo essere usciti dalla Europa League per mano del Siviglia, hanno perso punti importanti in vista della qualificazione alla prossima Champions, e una vittoria aiuterebbe molto a riavvicinarsi al gruppone in lotta per quest'obiettivo, per ora distante ben 6-7 punti.


Davanti si troveranno i giallorossi di Di Francesco, che arrivano dalla vittoria in extremis contro il Frosinone nell’ultimo turno della Serie A, che gli ha permesso di mantenere inalterate le distanze dal Milan, quarto. 

La Roma ha l'obbligo di rivincere il derby conquistato all'andata, anche per arrivare con il sorriso alla difficile gara di Champions di mercoledì contro il Porto.


Real Madrid-Barcellona
sabato 2 marzo alle 20:45


Dopo aver visto il risultato finale del match di Ritorno della Copa del Rey, ai tifosi madrileni non sarà andato giù il fatto di rigiocare il match dopo qualche giorno.
Le Merengues di Solari vorranno cercare di vincere per riaprire il discorso per la conquista del titolo, consapevoli che, qualora dovesse arrivare una sconfitta, gli potranno dire addio.
Per i Blaugrana, invece, una vittoria significherebbe distanziare nettamente una delle pretendenti al titolo e mantenere le distanze su chi insegue, l’Atletico Madrid.



Everton-Liverpool
domenica 3 marzo alle 17:15


 La XXIX giornata della Premier League si chiuderà con il Derby del Merseyside. L'ospitante Everton ha appena ritrovato i 3 punti in campionato dopo un lungo black out di tre sconfitte, mentre i Reds arrivano da un perentorio 5-0 ai danni del Watford nell’ultima giornata di Premier, che gli ha permesso di mantenere invariato il punto di distacco sul Manchester City. Gli uomini di Klopp riusciranno ad uscire indenni da Goodison Park in modo da continuare a cullare il sogno scudetto?


Napoli-Juventus
domenica 3 marzo alle 20:30


 È un match, quello valevole per la XXVI giornata di Serie A TIM, che vale mezzo Scudetto. La Juventus, infatti, se la vedrà con il Napoli di Carlo Ancelotti, e, qualora dovesse risultare vincitrice, farebbe partire un countdown già sempre più esiguo.


Gli Azzurri, però, con i 3 punti potrebbero riaprire una lotta che mai in questa stagione è stata in discussione, arrivando a 9 punti di distacco: niente è impossibile.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.