Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Primi con merito?

di Emanuele Onofri

Aria pesante in casa Juventus. 


Allo Stadium i Campioni d'Italia in carica strappano soltanto un punto dopo la partita contro un Lione tutt'altro che irresistibile. Così al termine del match c'è stato un concitato confronto tra i giocatori nello spogliatoio, con Gigi Buffon tra i più delusi per il mancato raggiungimento della vittoria. Il capitano della Juve e della Nazionale si è però lasciato sfuggire una frase che ha attirato immediatamente l'attenzione dei giornalisti presenti fuori dallo spogliatoio. “In Italia si scansano, in Europa no!” questo è quello che è stato riportato sulle pagine della Gazzetta dello Sport all'indomani e che la società bianconera ha subito cercato di smentire, ma invano. Ormai la frittata è stata fatta e il pensiero di Buffon è diventato argomento di discussione in tutti i bar dello sport. La polemica è stata alimentata anche dal fatto che solo il mercoledì precedente la Sampdoria si era presentata in campo contro la Juve con le seconde linee. Per chiara ammissione del tecnico Giampaolo la scelta è stata dettata dal fatto che non sperava di fare risultato a Torino, come effettivamente è stato, e che ha preferito schierare le riserve per non affaticare i titolari che avrebbero dovuto affrontare sfide più consone e decisive per gli obiettivi dei blucerchiati. 

A molti questa non è sembrata una decisione molto etica. Non schierando la formazione migliore Giampaolo ha quasi rinunciato a competere contro i bianconeri e questo in Serie A, come in ogni competizione agonistica, non dovrebbe mai succedere: così facendo ha mancato di rispetto alle altre squadre e soprattutto ai propri tifosi che, come è giusto che sia, sperano sempre che la propria squadra sia in condizione di giocarsela contro chiunque.

Buffon ha così sollevato un grande interrogativo: la Juve è veramente più forte di tutte le squadre in Italia o le altre semplicemente si “scansano”, ritenendosi in grado di non poter competere ?

Tutti noi speriamo che questo non accada mai e che la massima competizione Italiana mantenga il suo spirito competitivo in ogni gara. Fatto sta che la Juve si ritrova prima in classifica non avendo espresso un calcio all'altezza delle individualità che ne compongono la rosa, eccezzion fatta per il primo tempo contro il Sassuolo. Questo ha fatto indugiare sul dare una risposta anche a chi riteneva la faccenda solo un'esagerazione dei media per attirare l'attenzione dei lettori.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

La Juve è più forte, la Roma è comunque viva.

di Paolo Brescia Buffon ha parlato di episodi, ma la Juve pare essere proprio più forte di tutti. Conte e i suoi hanno approcciato nel migliore dei modi alla gara più importante dell'anno, senza caricare troppe aspettative, quelle che invece in casa Roma  erano venute fuori, e la gara è stata più o meno a senso unico, eccezion fatta per il primo tempo. Nel secondo la batosta del gol subito ha rotto gli equilibri, e da li una lenta disfatta, acuitasi con le due espulsioni. Prima sconfitta in stagione per la Roma, che si "umanizza". L'importante è non "perdere la testa", come afferma Garcia. Sabatini parla di una cosa normale, possibile, e che l'ambiente ha già ammortizzato. Vedremo. Ora il Genoa può essere più duro di quanto non sembri. Napoli e Fiorentina fanno il loro dovere e continuano a rosicchiare punti. Due vittorie da clima ancora vacanziero, ma importanti. Aspettando l'Inter, altra squadra che  può mangiare punti ai giallorossi, che