Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il WeekEnd

Emanuele Ciccarese

Manca un mese esatto a Natale e il freddo inizia a sentirsi: cosa c'è di meglio di un weekend di grande calcio sul divano per scaldarsi?



BUNDESLIGA

Il campionato più pazzo del mondo parte già stasera: il Lipsia affronta un non irresistibile Friburgo e può dare il meglio di sé con il suo calcio cinico e aggressivo, per cercare di confermare il primato in classifica, rischiando di allungare. Perché allungare? Perché il big match del campionato tedesco di sabato è Bayern Monaco-Bayer Leverkusen (h. 18:30), una partita che sarà senz'altro scoppiettante per l'andamento pessimo del team di Ancelotti che DEVE riscattarsi, e l'andamento ottimo del team di Schmidt. Insomma, una partita basata su chiasmo perfetto in forma a-b-b-a.

PREMIER LEAGUE

E' vero, le partite in Inghilterra sono sempre intriganti ed è sempre una mission impossible trovare il BIG match. Non è il caso di questo sabato però, dato che si affrontano alle 18:30 allo Stamford Bridge la capolista Chelsea e la quinta della classe (ma a soli 4 punti di distanza) Tottenham, Conte contro Pochettino, una sfida che può darci altri indizi sull'esito finale di questo a dir poco combattuto campionato.

LIGUE 1

Anche il campionato francese è piuttosto strano quest'anno. Se la classifica finale fosse quella attuale il Nizza sarebbe campione, e il Monaco spedirebbe il Psg ai preliminari di Champions. I parigini di Emery (sottotono in questo inizio di stagione) affrontano domenica alle 20:45 il Lione, la quarta forza che rischia di rimanere fuori dall'Europa quest'anno, dato che il decimo posto è a soli 4 punti e la battaglia sarà combattutissima. E se arrivasse da qui lo sgarbo al Psg?

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.