| Federico Sborchia | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...
di Luca Balbinetti
Mahrez. Mahrez segna ancora, Ranieri non si sveglia. Il Leicester vince ancora, di misura (quarto 1-0 di fila), meritando di più, vero, ma raccogliendo quanto basta, per continuare la favola... che ormai di favola ha veramente poco. La squadra del tecnico italiano ha migliorato sia l’aspetto mentale, sembra infatti non subire alcuna pressione ( a differenza di altri grandi club in giro per l’Europa ), sia l’aspetto puramente tecnico. Gli undici in campo sono pienamente consapevoli di ciò che dovranno fare nei 90' e fino ad ora lo eseguono perfettamente, la palla viaggia rigorosamente a terra, fino a quando nei minuti finali, la classe ed il bel gioco cedono spazio all’efficacia e la voglia di portare a casa i tre punti.
Le partite diventano sempre meno. E' vero, lì dietro il Tottenham non molla, ma cinque punti sono un buon margine. La squadra del Nord di Londra non può che essere lodata, progetto fantastico che probabilmente metà Europa dovrebbe prendere in esempio.Squadra giovane, assemblata con pazienza ed un criterio ben preciso, gioca chi merita,ancora meglio se under 23, fatti crescere giocando soprattutto aspettando che il talento emerga nel salto di categoria, concetto che a molte squadre ancora non è chiaro. Se la dirigenza saprà trattenere i campioni di questi 2 anni e magari incrementare il valore tecnico ancor di più, la squadra di Pochettino potrà realmente affermarsi lì dove già è in questa splendida e ancor viva stagione.7
Il derby di Manchester è stata una splendida partita come spesso accade, un gol totale va stretto per le occasioni totali. Sicuramente la miglior prestazione del Manchester United di quest’anno, squadra compatta che ha corso dall'inizio alla fine, per regalare una minima soddisfazione ai propri tifosi, che da quando Sir Alex ha mollato non assaporano più il gusto della vittoria; è vero il City non è in forma e come più volte detto il crollo non può non essere stato influenzato dalla dichiarazione della società, che ha annunciato a Gennaio il cambio imminente di allenatore. Nonostante questo, ai citizens resta la Champions, anche se a dirla tutta sembra molto improbabile pronosticare il passaggio del turno contro il Psg. Una nota va dedicata a Rashford, talento assoluto. Sbaglia chi pensa che possa essere una promessa che si perderà negli anni , vedi Macheda. Il ragazzino ha il fiuto del gol, non teme i grandi palcoscenici, mostra una buona intelligenza tattica ed inoltre si dimostra un attaccante moderno, requisito fondamentale nel calcio di oggi. Insegue gli avversari, si sacrifica e lavora a servizio della squadra: sarà un piacere vederlo giocare nei prossimi anni, magari continuando a giocare in coppia con Martial, giocatore più “vecchio” con estremo talento, che però in alcuni casi si piace troppo e perde in efficacia.
Anche l'Arsenal prosegue la corsa battendo l'Everton in trasferta con un secco 2-0.
Gli altri campionati in breve
In Spagna, intanto, il crollo dell'Atletico (sconfitto dal Gijon 2-1) favorisce la serena vittoria finale dei blaugrana di Luis Enrique (pareggio contro il Villareal, giochi fatti ormai) che procedono con un +9. Il Real prova a tenere il passo dei cugini del Calderòn battendo 4-0 il Siviglia. Lotta secondo posto, comunque una delusione per i blancos.
In Francia campionato risolto già lo scorso w.end, ma nella passerella casalinga contro il Monaco, il PSG molla inaspettatamente gli ormeggi e perde 0-2. Secondo posto sicuro per il Monaco, a questo punto. Qui, come in Spagna, è accesa la lotta salvezza. Occhio a qualche nobile che se la rischia.
Infine, in Germania, il Bayern contiene le solite distanze (+5) dal super Borussia, che fa lo stesso gioco, rimanere più vicina possibile. I bavaresi vincono a Colonia, il Borussia di rimonta ne fa tre all'Ausburgo. Anche qui, occhio alle nobili che cadono (Werder...)