Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Lazio, a Praga va bene un pari


di VAVEL-Andrea Bugno


La gioia, la convinzione, la voglia di non mollare mai della Lazio versione Europa League è tutta nell'urlo di Hoedt, che propizia il gol del pareggio e che consente, così come già accaduto contro il Galatasaray nel turno precedente, alla Lazio di Stefano Pioli, di uscire indenne dall'andata degli ottavi di finale in casa del modesto Sparta Praga. La compagine capitolina, così come in Turchia, esce a testa altissima dalla Generali Arena, meritando anche qualcosa in più del pareggio. Impatta Parolo, che risponde al gol iniziale di Frydek, di fatto una delle rarissime apparizioni dei cechi dalle parti di Marchetti. Tra sette giorni, all'Olimpico, per conquistare un meritatissimo quarto di finale.

Inizio tutto di marca ospite (così come sarà per tutta la gara), con Radu e Milinkovic-Savic che sfiora il bis in trasferta dopo il gol in casa del Gala nel turno precedente, sempre da calcio d'angolo, svettando più alto della difesa di casa. La squadra di Pioli ha fin dai primi minuti il pallino del gioco in mano, anche se capitola al primo capovolgimento di fronte: Lafata serve l'inserimento di Frydek, che beffa Marchetti con uno shoot destro beffardo dall'interno dell'area. Gli ospiti non si demoralizzano, provando ripetutamente con Matri e con la velocità di Keita a scardinare la muragli che gli uomini di casa erigono davanti all'area di rigore di Bicik. Il portiere dei cechi si rende protagonista assoluto al minuto 37, quando Candreva (ottima la sua prestazione), si gira a volo su assist di Keita, impegnando l'estremo difensore costretto a deviare in angolo. Sugli sviluppi dello stesso è Hoedt a svettare impegnando ancora Bicik, che di piede però appoggia per Parolo, che da due passi impatta.
La ripresa si apre con una novità nelle formazioni, con Pioli che deve fare a meno di Konko, al suo posto Basta (la cui partita durerà solo venti minuti per il riacutizzarsi del problema all'inguine). La Laziodomina anche la ripresa, anche se le occasioni si conteranno sulle dita di una sola mano: Biglia prende le redini del gioco in mano, dettando tempi e geometrie con la solita precisione ed il solito acume; Milinkovic e Parolo sono impeccabili nell'accompagnare le trame offensive oltre a presenziare l'area nei momenti di rara difficoltà. Al quarto d'ora il lampo di genio di Candreva che avrebbe meritato miglior sorte: girata ad incrociare sul secondo palo dell'esterno italiano dall'interno dell'area di rigore che incoccia sulla traversa con Bicik che osserva impassibile. Lo Sparta Praga teme che l'occasione possa galvanizzare gli ospiti e si rintana nella propria trequarti, provando raramente ad uscire dalla tana. I cechi accettano il pari, mentre Keita sgomita ancora tra le maglie dei centrali avversari andando a caccia del gol del vantaggio, che seppur meritato non arriverà. Gli ultimi minuti, con Bisevac e Radu acciaccati, sono di gestione e sofferenza, anche se Marchetti gestisce con tranquillità le avanzate degli avversari.
Appuntamento all'Olimpico la settimana prossima, quando la Lazio partirà con i favori del pronostico dopo la bella prestazione offerta e, soprattutto, per il pari con reti conseguito in Repubblica Ceca.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".