Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Harakiri Lazio, dominio Iberico. L'Europa delle rivincite (e dei rimpianti)

EMANUELE CICCARESE

Il suicidio della Lazio

Risultati immagini per lazio sparta 3 0Quando le cose si fanno facili è facile sbagliare. In qualunque situazione è vietato alzare la cresta perché si rischia la caduta ("Vinciamo l'Europa League", aveva detto Pioli). La Lazio contro lo Sparta Praga ha commesso questo evitabile e fatale passo falso con cui sprofonda dall'Europa. I cechi gelano l'Olimpico con tre gol ghiacciati arrivati in 35', i primi due nell'arco di due minuti (10',12',43'). Ora Pioli dice "Finiamo il campionato con onore". Ma sarà così facile? Intanto, l'ex Bologna non ne vuole sapere di dimettersi, "sarebbe troppo facile", aggiunge. A farsi sentire bene è capitan (per quanto ancora) Biglia: "è una vergogna", sentenzia l'argentino.

Dortmund da sogno, nel segno di Aubameyang

Pierre-Emerick Aubameyang qualche anno fa è stato scartato dal Milan, ora si ritrova primo nella classifica della scarpa d'oro con 35 reti stagionali e sogna quella favolosa scarpa d'oro. Ma d'oro è il momento del Borussia Dortmund, che dopo questa favolosa doppia vittoria con il Tottenham può permettersi di sognare la vittoria finale. Reggerà l'alveare?

La rivincita di Klopp?



Se il primo rimpianto (rivincita) riguarda Aubameyang e il Milan, l'altro è quello di Coutinho, talento svenduto dall'Inter. Il brasiliano oggi dopo il momentaneo 1-0 dello United ha preso in mano la squadra e ha realizzato un goal a dir poco straordinario. Il Liverpool in generale gioca bene, sta rinascendo sotto il punto di vista del gioco dopo la cura-Jurgen e l'anno prossimo può fare di più. United? Imbarazzante, dove sono finiti i tempi di Cantona, Neville e Ronaldo?

Dominio Iberico

Il Villareal è sicuramente la lepre del torneo, ha eliminato due top come Napoli e Leverkusen e ora sbarca ai quarti. Nel derby Spagnolo il Valencia di Neville per poco non raggiunge l'impresa nel derby di nazione. Non va.

Popolari

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Il sorpasso!

di Paolo Brescia scena tratta dal mitico film "il sorpasso":oggi torna attuale! Doveva succedere. E' arrivato il turno del sorpasso della Lazio sulla Roma, previsto e meritato. I giallorossi perdono il secondo posto dopo quasi due anni, e adesso la corsa Champions assume un aspetto completamente diverso. Dopo la sorpresa dell'anticipo (il successo del Parma sulla Juve, praticamente già "scudettata" e con la testa alla Champions, nda) la progressione fenomenale della Lazio arriva a compimento: i ragazzi di Pioli, all'ottavo successo consecutivo in campionato, asfaltano l'Empoli, ancora senza subire gol. La forza della Lazio sta sicuramente in Klose-Anderson-Mauri-Candreva(non scordiamoci che Djordjevic manca ormai da troppo tempo...): questi 4 ragazzi sono esplosivi, indomabili. Pensate che Anderson ha partecipato all'90% degli ultimi 20 gol biancocelesti. Oggi, però, nessuno ha notato le tantissime assenze, soprattutto dietro( forse a To...

1 anno di blog! Solo grazie a Voi!

1 anno fa nasceva "Il Calcio visto da Me", e oggi è già una bella realtà. Una realtà che non punta ai grandi numeri, ma nel suo piccolo vuole trasmettere ai lettori un nuovo modo di fare giornalismo: per passione, non per soldi. Con onestà, e soprattutto con coerenza. Grazie a Voi lettori che ci avete sostenuto e ci sostenete sempre. Voi siete l'anima del blog, Voi lo tenete in vita. 100 di questi giorni!!