Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

EUROPA LEAGUE, INCIAMPA IL RANKING. Il pagellone dei sedicesimi!

Emanuele Ciccarese

Europa League, sedicesimi di finale: Inciampa il ranking.

Lazio: 7,5

Già l’andata era andata bene per la Lazio, poi ottima la partita di stasera, mentalità da grande squadra con un avversario di pari valore. Una gara in casa si fa in questo modo, è stato giusto cercare di mantenere una situazione di equilibrio nel primo tempo (combattuto), poi cercare il vantaggio decisivo per chiudere i conti, Pioli ancora una volta dimostra di essere un ottimo allenatore. Dunque la Lazio fa 4 su 4 nelle partite in casa in Europa (5 su 5 se consideriamo l’andata contro il Bayer nei preliminari di Champions), e perdipiù nessuna sconfitta, almeno in Europa League (il ritorno con il Bayer è stato perso per 3-0). Fortezza Olimpico?
/
Galatasaray: 5
Ci si aspettava di più, soprattutto all'andata in casa.

Napoli: 4
Che ti succede? Una volta, o Napoli, eri la squadra più forte del campionato, una delle favorite per la vittoria dell'Europa League, ma dopo la sconfitta di Torino non sembri più la stessa. Squadra timida, mai così tanto nonostante Higuain in campo. Sembra essere iniziato un periodo di crisi, la squadra fa molta fatica, non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello morale. Effetto Juve o Pipita-dipendente?
/
Villareal: 7
Avanza bene agli ottavi contro una delle favorite per la vittoria finale. Sorpresa?

Fiorentina: 5
Si sapeva che il Tottenham era un avversario complicatissimo, essendo tra le 5 forze della Premier inglese. Ma ormai anche la Fiorentina lo è nella nostra Serie A e qualcosina di più andava fatta (nella gara di ritorno). Dopo l’ottimo 1-1 al Franchi serviva una bella impresa stasera al White Art Lane, ma i viola non ce l’hanno fatta. E fino a qui è comprensibile, ma se si vede il risultato non lo è più, il 3-0 è troppo pesante per una squadra che vuole crescere, Sousa deve intervenire soprattutto sul piano della mentalità.
/
Tottenham: 8
Lo dico dall'inizio, sono la squadra più forte. Possono vincere il torneo e anche la Premier, è certamente tra le squadre da seguire perchè sono tra le migliori in Europa.

Le altre


Manchester United: 6,5
Partita in salita questa contro il Midtjylland. Fare meglio dell'andata non era difficile, ma con queste 5 reti il team di Van Gaal ha dimostrato di saper essere una grande squadra. Da tenere d'occhio questo ragazzino del 97' Rashford.
/
Midtjylland: 6,5
Hanno cercato l'impresa, ci erano quasi riusciti nell'andata battendo lo United, ma non ce l'hanno fatta per un pelo, tenendo inoltre il risultato di parità (1-1) all'Old Trafford per tutto il primo tempo.

Liverpool: 6
Con il minimo sforzo. Dopo lo strano 0-0 dell'andata vincono 1-0 grazie ad un rigore realizzato da Milner dopo 5 minuti. Insomma, Klopp ha un bel po' di strada da fare.
/
Augsburg: 6
Non è male come squadra, ha retto benissimo all'andata mettendo buona fisicità, ha sfiorato all'ultimo minuto la qualificazione all'Anfield ed esce a testa alta dall'Europa dopo un ottimo secondo posto nel girone.

Bayer Leverkusen: 8
Dopo l'amara eliminazione dalla Champions ad opera di Barça e Roma, dimostra di essere una delle squadre che possono puntare al titolo.
/
Sporting Lisbona: 5
Ci hanno provato, ma solo nel ritorno. Squadra fragile, non è quella a cui eravamo abitutati qualche anno fa. Catenaccio per entrambe le partite, ma appena si sono sbilanciati hanno subito goal.

Schalke: 4
4, come il suo nome e quanti i goal subiti tra andata e ritorno. Ci si aspettava moltissimo da loro, ma ora in campionato rischiano addirittura di uscire dall'Europa.
/
Shakhtar: 7
Lo sappiamo benissimo, Lucescu è un ottimo allenatore e lo è anche la sua squadra, da diversi anni. Possono ambire ad un traguardo importante.

Borussia Dortmund: 7
Possono vincere un trofeo europeo dopo tanti anni. Squadra che gioca da favola, è un vero gruppo e anche i risultati arrivano.
/
Porto: 4
Ma cosa è successo a 'sta squadra(Come dicono gli anziani al bar)? Casillas è il simbolo dei biancoblu, in forte declino.

Siviglia: 7
Ottima qualificazione per gli spagnoli guidati da Llorente, hanno sofferto il Molde solo al ritorno.
/
Molde: 6,5
La cenerentola dell'Europa League esce a testa alta dalla competizione, è una squadra da seguire come esempio.

Basilea: 6,5
Partite al cardiopalma per gli svizzeri, squadra divertente da vedere, anche tatticamente.
/
Saint-Etienne: 6,5
Esce sì, ma a testa altissima. Loro a differenza del Basilea non sono una squadra bellissima esteticamente, ma hanno dimostrato grande carattere.

Anderlecht: 7
Sono un'ottima squadra, fanno masticare un ottimo calcio e hanno un'ottima cantera, tra le migliori in Europa. Anche se con fatica, hanno meritato di passare il turno.
/
Olympiakos: 4
Da fuoriuscita dalla Champions e da squadra europea storica avevano l'obbligo di passare il turno, ma non l'hanno fatto.

Sparta Praga: 7
Una grande sorpresa, squadra che sembra ordinata in campo e si porta avanti agli ottavi meritatamente.
/
Krasnodar: 7
Escono a testa altissima, per me è come se avessero vinto. È una squadra che sa alternare bene fase difensiva ed offensiva, diciamo che è una bella cenerentola.

Valencia: 7
Risultato sonoro che dimostra quanto è forte questa squadra,  ha giocatori di qualità per arrivare lontano.
/
Rapid Vienna: sv
Non sono scesi in campo, subendo 10 goal tra andata e ritorno.

Lokomotiv: 6
Nonostante la sconfitta per 2-0 all'andata ci hanno provato al ritorno e ci sono andati vicini alla qualificazione, ottimo atteggiamento da buona squadra offensiva.
/
Fenerbache: 7
Squadra impeccabile in questa doppia sfida. Del resto squadra offensiva=tanti goal=tanto spettacolo.

Atletic Bilbao e Marsiglia: sv
Sono squadre difensiviste, certamente da non seguire. Passa il Siviglia con grande fatica.

Braga-Sion: 7
Squadre offensiviste, non badano alla difesa ed è un bene per lo spettacolo. 7 i goal in questa sfida, merita di passare lo Sporting Braga, squadra abituata a giocare in Champions e dunque dalla grande esperienza.'

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.