Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Serie B, cede il Crotone


di M.Strati


Al termine della giornata numero 24 di Serie B il Cagliari, vincendo in casa dell’ex squadra del suo tecnico, l’Avellino, per 2-1 grazie a Farias e Cerri si riprende la vetta della classifica in solitaria grazie al crollo interno del Crotone che viene sconfitto per 2-1 dal Perugia che con Bianchi e Volta rimonta l’iniziale vantaggio della squadra di Juric, ora seconda a meno 1 dal Cagliari. Al terzo posto rimane sempre il Pescara che supera 3-1 il Bari di Camplone grazie, soprattutto, ad una doppietta del solito Lapadula. Restando in zona play off dietro al Pescara troviamo il Bari a 39 punti, inseguito da Novara e Brescia entrambe a 38 punti ed entrambe sconfitte in questo turno; il Novara a Chiavari contro l’Entella (1-0), mentre il Brescia viene battuto, in casa, dal Livorno (1-3) la cui ritrovata vittoria coincide con il ritorno in panchina di Panucci. 

Al settimo posto c’è con 37 punti il Cesena che abbatte con un secco 3-0 l’Ascoli rimasto in 9 uomini già dalla prima frazione di gioco, mentre l’ultimo posto utile per accedere ai play off è occupato dall’Avellino con 35 punti. In zona salvezza da evidenziare l’ennesimo crollo del Lanciano sconfitto, in casa, dal trapani (0-3), il pareggio per 1-1 tra Como e Vicenza ed, inoltre, la sconfitta del Modena che, cade a Terni 2-1 e scivola al diciottesimo posto a meno uno dalla zona che vuol dire salvezza (senza passare dai play out), ma solo a più 2 dalla zona che vuol dire retrocessione diretta in Lega Pro.

Popolari

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

Derby del Sole

| Francesco Zamboni | Il Derby del Sole una volta era una festa tra due tifoserie gemellate, poi un gesto di Bagni , ex calciatore azzurro, ruppe tale gemellaggio e tra le due squadre nacque una rivalità che si protrae ai giorni nostri.

In Irlanda esiste un campionato?

| Giordano Pantosti | “There is no league in Ireland”. Così affermò Giovanni Trapattoni il 9 settembre 2013, due giorni prima di rescindere il contratto che lo legava alla nazionale irlandese in qualità di ct. La situazione sta cambiando?

Basta poco per avere tanto

| Paolo Brescia | E' la Serie A: ti basta poco, alle volte, per fare tanto. Bastano secondi tempi, bastano 10 minuti, basta un gol, basta che sbaglino le altre: ognuno ha il suo motivo per gioire o, ovviamente, per recriminare.