Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Sempre loro, moderatamente


di Paolo Brescia

Tutto uguale, tanti segnali. Termina un bel turno infrasettimanale in Serie A, con una classifica che non cambia al vertice. Tutte vittoriose le big, che nel prossimo turno si troveranno a sfidare tutte le piccole, o quasi. Intanto, da questo turno, ottimo segnali per Roma e Fiorentina; vittoria di misura, ma 3 punti d'oro, per l'Inter, autrice di una notevole quantità di tiri che confermano lo scarso cinismo degli ultimi tempi, e buone prove delle big in testa. Si conferma in crescita completa il Milan, benone a Palermo. Finalmente Verona!

Davanti, ma con moderazione. Giocano 45' Napoli e Juve, complice un po' di stanchezza fisiologica. Il Napoli, però, nel primo tempo è devastante, aiutato da una Lazio spenta e poco propositiva. Congelato il match, i partenopei si rilassano e ad inizio ripresa sono costretti a chiudere alcune interessanti ripartenze biancoblu. La Juve, forse con la testa al tanto impensabile record delle 13 vittorie, gioca compassata e poco ordinata. Il Genoa non demerita, ma è pressoché nullo per impensierire Buffon. A sbloccare una gara complicata ci pensa De Maio, con un colpo da maestro dell'harakiri. Poi controllo, come le big sanno fare. Controllo anche per l'Inter, che voleva i tre punti: ora la continuità si fa obbligo morale per le speranze scudetto, che a livello matematico non sono escludibili.



Bene Fiorentina e Roma, due vittorie sofferte ma meritate. A Firenze partita dominata dal vento, e dunque più complicata del previsto. Il Carpi conferma l'ottimo stato di forma e mette sotto la squadra di Sousa, ma alla fine con un gran gol della scommessa del mercato (Zarate) i viola portano a casa 3 punti davvero importanti in questa rincorsa al terzo posto. Ora la sfida con la Roma, l'altra candidata alla piazza Champions, si fa interessante. I giallorossi infatti stanno fornendo dati interessanti, con la seconda vittoria consecutiva arrivata nell'ostica trasferta di reggio Emilia. La squadra di Spalletti è in crescita, e ora serviranno le conferme contro la Samp: tutto è ancora in gioco.
Nelle altre, una piccola parentesi sul Verona: finalmente 3 punti! 2-1 sofferto e di rabbia contro l'Atalanta, ora sono 10 i punti dalla salvezza. La matematica non uccide gli scaligeri!

Popolari

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co...

Il Marashiallo

| Gianluca Losito | Marash Kumbulla é uno dei giovani difensori più peculiari della Serie A.

Proposte per il WeekEnd

| Francesco Lalopa | Dopo una settimana all'insegna delle Coppe Nazionali , ci apprestiamo a rivivere le emozioni dei maggiori campionati europei , con molte competizioni che si trovano al giro di boa, indirizzandosi verso la parte calda e decisiva della stagione. Potenza, tecnica, velocità: è Lukaku l'attaccante del futuro ?

Proposte per il weekend

| Francesco Zamboni | Un weekend primaverile niente male.