Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Tutti i ritiri estivi delle 20 di A

da "calciomagazine"

La Juventus sarà in Australia e a Hong Kong; Inter, Milan e Roma in America. Il nuovo allenatore del Milan non avrà un inizio soft: Bayern, Liverpool e Chelsea. Mancini affronterà sicuramente Psg, Bayern e Celtic; Allegri “solo” il Tottenham, oltre al Melbourne e al South China. Tutte partite, tranne l’ultima, inserite nell’International Champions Cup, torneo con fasi in Europa, Australia, Asia e America. Non parteciperà la Roma, che ha comunque in programma il viaggio negli States: per il momento, confermata solo l’amichevole con il Liverpool. Dolomiti per il Napoli.

1. ATALANTA Raduno a Bergamo (da definire), 10-31/7 a Rovetta (Bg)
2. BOLOGNA Pre-ritiro 26/6-3/7 a Castiadas (Sud Sardegna), poi 10-26/7 a Castelrotto (Bz)
3. CAGLIARI 9-21/7 a Pejo (Tn),poi Aritzo (Nu, date da definire)
4. CHIEVO 7-16/7 a Brentonico (Tn), poi 19-30/7 a San Zeno di Montagna (Vr)
5. CROTONE Moccone (Cs), date da definire
6.EMPOLI 10-23/7 a Sestola (Mo)
7. FIORENTINA 9-24/7 a Moena (Tn)
8. GENOA 11-23/7 a Neustift (Aut)
9. INTER 6-15/7 a Riscone (Bz), poi 16/7-1/8 tournée negli Usa
10. JUVENTUS 6-16/7 a Vinovo (To), poi 17-31/7 tournée in Australia e a Hong Kong
11. LAZIO 8-23/7 ad Auronzo (Bl)
12. MILAN 7-22/7 a Milanello (Va), poi 22/7-5/8 tournée negli Usa
13. NAPOLI 9-30/7 a Dimaro (Tn)
14. PALERMO Bad Kleinkirchheim (Aut), date da definire
15. PESCARA 14-22/7 a Rivisondoli (Aq), poi 22/7-3/8 a Palena (Ch)
16. ROMA 9-17/7 a Pinzolo (Tn), poi 23-7/8-8 tournée negli Usa
17. SAMPDORIA 19-30/7 a Ponte di Legno (Bs)
18. SASSUOLO Raduno 26/6 a Corlo di Formigine (Mo), poi 3-16/7 a Malles (Bz)
19. TORINO 10-24/7 a Bormio (So)
20. UDINESE Raduno e ritiro a Udine (date da definire)

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese.