Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Ultime lotte per l'Europa

| Emanuele Onofri |

Come ormai noto, dalla stagione 2018-2019 cambierà la formula di partecipazione alle coppe europee, la Champions League e l’Europa League. Grazie al cambio l’UEFA ha aggiunto più posti ai campionati maggiori nella massima competizione, cercando di alzare sempre di più il livello, garantendo allo stesso tempo più spettacolo nell’Europa League, dove i campioni delle divisioni minori potranno scontrarsi alla pari con squadre di alta classifica dei campionati maggiori, senza dover inevitabilmente fare figuracce contro le superpotenze europee. Ora però vediamo nel dettaglio le lotte qualificazione dei massimi campionati.



SPAGNA



La Spagna, prima nel ranking, porterà le prime quattro classificate direttamente ai gironi e, a due giornate dalla fine, queste sono già matematicamente assegnate a Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid e Valencia. Più in bilico invece il discorso per quanto riguarda l’Europa League: potranno accedere ai gironi la 5ª e la 6ª classificata, mentre la 7ª dovrà partecipare ai preliminari. Certo della qualificazione è il Real Betis, al quale basterebbe un punto nelle due partite con Siviglia e Leganes per essere matematicamente ai gironi. Più accesa invece la lotta tra le altre due contendenti, Villarreal e Siviglia, che lottano per evitare il preliminare separate da tre punti, con il calendario che sorride al Siviglia vista la sfida all’ultima di campionato tra Villarreal e Real Madrid, con il sottomarino giallo che non vede sorridergli nemmeno il risultato dello scontro diretto. Alla finestra resta il Getafe che dovrebbe fare sei punti in due partite e sperare nel passo falso di una delle due.

GERMANIA


Una sola giornata resta invece alla conclusione della Bundesliga, che come la Spagna vanta quattro posti in Champions, di cui due saranno sicuramente occupati da Bayern Monaco e Shalke 04. Gli altri due posti saranno decisi all’ultima giornata tra Borussia Dormund, Hoffenheim, Bayer Leverkusen e Lipsia, con la sfida a distanza tra Hoffenheim e Leverkusen che sarà ago della bilancia: le “aspirine” sono in vantaggio negli scontri diretti e in caso di vittoria o di pareggio di entrambe andrebbero in Champions con il Dortmund, in caso di sconfitta di entrambe, invece, ci potrebbe essere il ribaltone del Lipsia che arriverebbe 4ª in caso di vittoria contro L’Herta Berlino. Il posto in Champions è quindi nelle mani della squadra di Herrlich.
Conseguentemente ai risultati descritti sopra ci saranno due squadre ai gironi di EL, probabilmente Hoffenheim e Lipsia, con Eintracht Francoforte, Stoccarda e Borussia Monchengladbach a giocarsi il posto per il preliminare rispettivamente contro Shalke, Bayern e Amburgo.

INGHILTERRA


Terza nel ranking, l’Inghilterra porterà quattro squadre direttamente ai gironi di Champions, due direttamente ai gironi di Europa League e una terza ai preliminari. Certi del posto in Champions le due squadre di Manchester ed il Tottenham. Sicure della partecipazione all’Europa League Arsenal (ai gironi) e Burnley (ai preliminari). A decidere chi tra Liverpool e Chelsea parteciperà alla Champions e chi all’Europa League sarà l’ultima giornata con Liverpool vs Brighton e Newcastle vs Chelsea, considerando gli scontri diretti a favore degli uomini di Conte e i due punti che separano le due squadre in classifica. Attenzione però ai Reds che in caso di vittoria nella finale di Kiev avrebbero il posto assicurato in Champions League in caso arrivassero quinti. In caso sia Real Madrid che Liverpool fossero qualificate alla Champions alla fine di questa giornata, allora sarebbe qualificata direttamente ai gironi il campione di Repubblica Ceca, il Viktoria Plzen.

ITALIA


Anche il nostro campionato ha a disposizione sette posti per le competizioni europee: quattro per i gironi di Champions, due per i gironi di Europa League e uno per i preliminari. Sicure del posto in Champions Juventus e Napoli con la Roma alla quale basta un punto nelle due sfide contro Juve e Sassuolo. Sul filo di lana la situazione per il quarto accesso con Lazio e Inter separate da due punti e che dovranno giocare rispettivamente contro Crotone (squadra che lotta ancora per la salvezza) e Sassuolo (squadra già salva) prima del match dell’Olimpico all’ultima giornata che probabilmente deciderà le sorti delle due. Lotta ancora aperta anche per i posti in Europa League dove oltre ad una tra Lazio e Inter, Milan, Atalanta e Fiorentina si giocano gli ultimi due accessi. Tutto è nelle mani della squadra di Gattuso che domenica andrà a giocare a Bergamo e nell’ultima giornata dovrà affrontare in casa la Fiorentina. Tutto può ancora succedere tra le tre squadre con Fiorentina e Atalanta che saranno impegnate entrambe con il Cagliari oltre alla sfida con i rossoneri.

FRANCIA E RUSSIA

Rispettivamente 5ª e 6ª nel ranking UEFA, Francia e Russia avranno a disposizione tre posti per la Champions League di cui uno per il preliminare e tre posti per l’Europa League di cui uno per il preliminare.
In Francia sicuro del posto in Champions il PSG con Lione, Monaco e Marsiglia separati da due punti a due giornate dal termine della Ligue 1. In competizione per l’EL ci sono il Rennes, il Saint-Etienne ed il Nizza.
In Russia ad una giornata dal termine del campionato sicura della qualificazione la Lokomotiv Mosca, con il CSKA che si gioca il posto in Champions con lo Spartak, ma in caso di sconfitta potrebbe essere superato dal Krasnodar, andando in Europa League, di cui invece è già certo lo Zenit.

Le altre squadre che, considerando il posto in ranking della loro nazione, accederanno direttamente alla fase a gironi della Champions League sono: Porto, Shaktar, una tra Brugge e Anderlecht (con l’esclusa al preliminare) ed una tra Galatasaray, Fenerbache, Basaksehir e Besiktas (con la seconda classificata al preliminare).



Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.