Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Proposte per il weekend


Per questo weekend vi presentiamo una sfida intrigante (ma forse inutile), una partita importante e un derby.

Lo sguardo che mira al titolo, ma che vede tanti ostacoli davanti a sè.


REAL MADRID-ATLETICO MADRID
SABATO ORE 16:15 

Fotina un po' nostalgica sul derby madrileno.


Entrambe le capitoline vincono da 5 partite consecutive, i blancos hanno il miglior attacco del campionato, i biancorossi la miglior difesa, specchio del gioco che i due tecnici impongono. L'Atletico dovrà cercare di arginare il gioco avversario applicando pressing e distribuendo i giocatori offensivi per cercare le ripartenze, senza sbilanciarsi troppo: se lo farà il campionato sarà riaperto e il terzo posto più in cassaforte di quanto lo sia ora. Se però il Real riuscirà a trafiggere in maniera decisiva lo sfidante, probabilmente ipotizzare con facilità i verdetti finali. Dando per scontato che il Barça vincerà a Malaga e il Siviglia contro il Deportivo.

BAYERN MONACO - BORUSSIA DORTMUND
SABATO ORE 18:30

Concretismo identitario vs sperimentalismo pazzo.


Una sfida sempre suggestiva per quello che rappresentano le due squadre in Germania, ma quasi inutile. Soltanto una vittoria del Borussia Dortmund potrebbe alzare l’entusiasmo dell’alveare e rendere le cose più interessanti nel gruppetto Champions, capeggiato dalla RB Lipsia (in ottima forma) seconda a 55, l’Hoffenheim (in formissima, fresca della vittoria contro il Bayern) terzo a 51 e i gialloneri a 50, solo una di queste andrà ai preliminari e dipenderà dalle dinamiche che si svilupperanno in queste ultime 5 giornate. La partita sarà tatticamente interessante, tante volte vi abbiamo illustrato lo sperimentalismo libero e assoluto di Tuchel e il modulo di Ancelotti che vuole riportare il Bayern al gioco tedesco di Heynckes. All’andata la decise Aubameyang con un’azione corale straordinaria, sarà ancora una volta una giocata a risolvere il der klassiker?

NAPOLI-LAZIO
DOMENICA ORE 20:45

Sfida tra due allenatori molto diversi tra loro.


Sarà una sfida tra la squadra che produce il gioco offensivo più spumeggiante contro quella che (dopo la Juve) meglio si adatta alle partite e cerca ordine, senza strafare (Inzaghi questo lo ha fatto benissimo nella doppia semifinale contro la Roma). Sarà interessante vedere le misure che i  biancocelesti adotteranno per arginare gli schemi rapidi di Sarri, e se riusciranno a farlo potranno rendere accesa e accattivante la guerra per il terzo posto, meno quella per il secondo e per il titolo, altrimenti molti giochi saranno chiusi: ovviamente tenere d’occhio anche la Juve e la Roma, perché con questa giornata potranno iniziare a scriversi le gerarchie finali.

Popolari

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

Derby del Sole

| Francesco Zamboni | Il Derby del Sole una volta era una festa tra due tifoserie gemellate, poi un gesto di Bagni , ex calciatore azzurro, ruppe tale gemellaggio e tra le due squadre nacque una rivalità che si protrae ai giorni nostri.

In Irlanda esiste un campionato?

| Giordano Pantosti | “There is no league in Ireland”. Così affermò Giovanni Trapattoni il 9 settembre 2013, due giorni prima di rescindere il contratto che lo legava alla nazionale irlandese in qualità di ct. La situazione sta cambiando?

Basta poco per avere tanto

| Paolo Brescia | E' la Serie A: ti basta poco, alle volte, per fare tanto. Bastano secondi tempi, bastano 10 minuti, basta un gol, basta che sbaglino le altre: ognuno ha il suo motivo per gioire o, ovviamente, per recriminare.