Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Emozioni Liga

| Francesco Lalopa |

La settimana di Liga appena conclusa ci ha lasciato con numerose sorprese: dal derby di Madrid alla sfida tra Malaga e Barcellona passando per il commovente addio di Monchi a Siviglia. La lotta al titolo resta cosa riservata alle due big con l'Atletico poco distante mentre il Siviglia è tornato a correre.

Cinico e letale sotto porta: il punto fermo da cui ripartire per l'Atletico

La sfida più complicata questa giornata è toccata al Real Madrid che, dopo la divertentissima sfida col Leganes durante il turno infrasettimanale, ha accolto al Santiago Bernabeu i cugini dell'Atletico Madrid per l'attesissimo derby. In una partita che avrebbe visto vincere i "Blancos" ai punti, Griezmann a cinque dalla fine risponde a Pepe che precedentemente aveva incornato su palla inattiva, per un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa. 

Cade il Barcellona in casa del Malaga. Per qualcuno potrebbe essere una sconfitta clamorosa ma per chi sta vivendo assieme a noi questa stagione, l'ennesimo passo falso dei "Blaugrana" è la dimostrazione della fine di un ciclo: per alcuni quello di Luis Enrique per altri quello di Piquè, Mascherano ed Iniesta e con tutti i reparti da ricostruire da zero. La disastrosa prestazione di Mathieu, specie nel caso del terribile tentativo di fuorigioco fatto da solo a metà campo, è il manifesto della situazione tattica dei catalani: squadra tutta riversa nella metà campo avversaria con reparti lontanissimi tra di loro e nessun equilibrio. 
La sconfitta complica ancora di più la rincorsa alla capolista: il Real resta sì distante tre punti, ma continua ad avere una sfida da recuperare col Celta Vigo ed il Clasìco si avvicina sempre di più.

Viene espulso e perde la testa: Neymar squalificato tre giornate...

Emozioni e lacrime virili in quel di Siviglia concludono il nostro recap della settimana di Liga: l'addio di Monchi è una delle scene più belle di quest'anno. Il Ds, ormai prossimo ad una nuova avventura, non riesce a trattenere le lacrime dinanzi al proprio pubblico mentre viene osannato davanti a tutti i trofei vinti sotto la sua guida ( e non sono pochi per un club come il Siviglia ). L'amore di una tifoseria per un dirigente è qualcosa di abbastanza inusuale ma il calore e la gratitudine riservate a Monchi hanno qualcosa di unico, uno spettacolo che ci piacerebbe vedere più spesso in uno stadio. 


Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Il punto sulla Serie B

| rio_vela | Mentre i calciatori di tutta Europa smettono per qualche giorno le casacche delle loro squadre di club per indossare quelle delle rispettive nazionali impegnate nelle qualificazioni di Euro 2020, noi andiamo a dare uno sguardo al campionato italiano di serie B. La presenza di squadre blasonate ha costretto la Lega ad accettare la sospensione del torneo per favorire la possibilità di risposta di molti giocatori alle chiamate delle varie squadre nazionali, chiaro segno della crescente qualità espressa anche nel campionato di serie B. Contrariamente a quanto accaduto nelle ultime edizioni, il campionato in corso sarà particolarmente corto: la presenza di sole 19 squadre nei quadri della B genera un numero ridotto di partite riducendo il margine dei giochi e rendendo più sicure, già da ora, alcune considerazioni. Le giornate saranno 36 e non più 42, innalzando sensibilmente la difficoltà di improbabili recuperi finali, di filotti salvifici, di zone franche nella gra

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Fine dei giochi

| Luca Balbinetti | Lunedì sera è definitivamente finita la corsa al titolo della Premier League. Lo avevamo detto a Novembre che avrebbe vinto il Chelsea di Antonio Conte, ma nessuno immaginava che il tecnico italiano avrebbe potuto scavare un solco così profondo tra i suoi ragazzi e le dirette inseguitrici.