Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Prove di fuga in B

| Valerio Frezza |

Se fosse una tappa ciclistica ci potrebbe ricordare quei bei duelli in bianco e nero sulle strade polverose di provincia. Invece parliamo della coda della serie B 2016/17. 

   

A sette giornate dal termine la Spal prova lo scatto lasciando sul posto Frosinone e Verona. Bellissima la prova dei ferraresi a Brescia: in vantaggio con Mora dopo una bellissima serpentina in area di Lazzari sono stati dapprima raggiunti con un eurogol di Alex Ferrante per poi tornare saldamente al comando della gara con Antenucci e di nuovo Mora per un 1-3 finale che lascia poco margine alle interpretazioni. I concomitanti pareggi del Frosinone ad Ascoli e del Verona a Novara ci regalano una classifica che recita: Spal 64, Frosinone 62, Verona 59. I ciociari a dire il vero si sono imbattuti in un Ascoli coriaceo, magari poco attento in difesa ma in grado di impensierire più volte la retroguardia canarina. Discorso diverso per il Verona che pur passando in vantaggio con una bella rete di Siligardi ha subito la rimonta novarese evitata solo dal jolly pescato in chiusura dal solito bomber Pazzini che sfonda con questa il muro delle 20 reti. Gli scaligeri tra le tre compagini chiamate allo scatto decisivo pare la più stanca ed il ritardo di cinque punti dalla Spal potrebbe alla lunga diventare incolmabile.

Fortuna per il Verona che il Benevento sia uscito sconfitto dallo scontro col Cittadella. I giallorossi sanniti in caso di successo si sarebbero ritrovati ad un solo punto dai veronesi ed invece, beffa delle beffe, si ritrovano a dividere la quarta piazza proprio col Cittadella contro cui hanno perso facendosi agganciare. Sempre in ottica play off buon successo dello Spezia che, regolando il Bari con un secco 1-0, supera proprio i pugliesi in classifica scalzandoli provvisoriamente dal lotto delle pretendenti alla promozione.

Risultati immagini per trapani perugia 3-0

Altra fantastica corsa a tappe è quella che riguarda la salvezza. Il Trapani di mister Calori è ad un passo dal miracolo sportivo. Bellissima partita al Provinciale di Erice davanti ad una Curva Nord gremita e sonoro 3-0 per i siciliani contro un Perugia in piena lotta playoff. Pro Vercelli ed Avellino vincono e si sfilano dalla lotta retrocessione andando ad occupare piazze più tranquille, quelle che ormai paiono un miraggio per Pisa e Latina scivolate nelle ultime due posizioni della classifica. Nella fattispecie della formazione pontina la sconfitta dell’ultimo turno pesa ancor di più essendo maturata contro il Vicenza, direttamente coinvolto per la lotta salvezza. Altra perla della Ternana vittoriosa per 1-0 contro la Salernitana, grazie al gol di Avenatti su assist di Ledesma. Per gli umbri allenati da Fabio Liverani è la terza vittoria negli ultimi quattro turni propulsione formidabile verso un’agognata salvezza che si deciderà nelle prossime cinque, sei partite o… curve, se solo fosse una tappa ciclistica.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Il punto sulla Serie B

| rio_vela | Mentre i calciatori di tutta Europa smettono per qualche giorno le casacche delle loro squadre di club per indossare quelle delle rispettive nazionali impegnate nelle qualificazioni di Euro 2020, noi andiamo a dare uno sguardo al campionato italiano di serie B. La presenza di squadre blasonate ha costretto la Lega ad accettare la sospensione del torneo per favorire la possibilità di risposta di molti giocatori alle chiamate delle varie squadre nazionali, chiaro segno della crescente qualità espressa anche nel campionato di serie B. Contrariamente a quanto accaduto nelle ultime edizioni, il campionato in corso sarà particolarmente corto: la presenza di sole 19 squadre nei quadri della B genera un numero ridotto di partite riducendo il margine dei giochi e rendendo più sicure, già da ora, alcune considerazioni. Le giornate saranno 36 e non più 42, innalzando sensibilmente la difficoltà di improbabili recuperi finali, di filotti salvifici, di zone franche nella gra

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Fine dei giochi

| Luca Balbinetti | Lunedì sera è definitivamente finita la corsa al titolo della Premier League. Lo avevamo detto a Novembre che avrebbe vinto il Chelsea di Antonio Conte, ma nessuno immaginava che il tecnico italiano avrebbe potuto scavare un solco così profondo tra i suoi ragazzi e le dirette inseguitrici.