Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Prove di fuga in B

| Valerio Frezza |

Se fosse una tappa ciclistica ci potrebbe ricordare quei bei duelli in bianco e nero sulle strade polverose di provincia. Invece parliamo della coda della serie B 2016/17. 

   

A sette giornate dal termine la Spal prova lo scatto lasciando sul posto Frosinone e Verona. Bellissima la prova dei ferraresi a Brescia: in vantaggio con Mora dopo una bellissima serpentina in area di Lazzari sono stati dapprima raggiunti con un eurogol di Alex Ferrante per poi tornare saldamente al comando della gara con Antenucci e di nuovo Mora per un 1-3 finale che lascia poco margine alle interpretazioni. I concomitanti pareggi del Frosinone ad Ascoli e del Verona a Novara ci regalano una classifica che recita: Spal 64, Frosinone 62, Verona 59. I ciociari a dire il vero si sono imbattuti in un Ascoli coriaceo, magari poco attento in difesa ma in grado di impensierire più volte la retroguardia canarina. Discorso diverso per il Verona che pur passando in vantaggio con una bella rete di Siligardi ha subito la rimonta novarese evitata solo dal jolly pescato in chiusura dal solito bomber Pazzini che sfonda con questa il muro delle 20 reti. Gli scaligeri tra le tre compagini chiamate allo scatto decisivo pare la più stanca ed il ritardo di cinque punti dalla Spal potrebbe alla lunga diventare incolmabile.

Fortuna per il Verona che il Benevento sia uscito sconfitto dallo scontro col Cittadella. I giallorossi sanniti in caso di successo si sarebbero ritrovati ad un solo punto dai veronesi ed invece, beffa delle beffe, si ritrovano a dividere la quarta piazza proprio col Cittadella contro cui hanno perso facendosi agganciare. Sempre in ottica play off buon successo dello Spezia che, regolando il Bari con un secco 1-0, supera proprio i pugliesi in classifica scalzandoli provvisoriamente dal lotto delle pretendenti alla promozione.

Risultati immagini per trapani perugia 3-0

Altra fantastica corsa a tappe è quella che riguarda la salvezza. Il Trapani di mister Calori è ad un passo dal miracolo sportivo. Bellissima partita al Provinciale di Erice davanti ad una Curva Nord gremita e sonoro 3-0 per i siciliani contro un Perugia in piena lotta playoff. Pro Vercelli ed Avellino vincono e si sfilano dalla lotta retrocessione andando ad occupare piazze più tranquille, quelle che ormai paiono un miraggio per Pisa e Latina scivolate nelle ultime due posizioni della classifica. Nella fattispecie della formazione pontina la sconfitta dell’ultimo turno pesa ancor di più essendo maturata contro il Vicenza, direttamente coinvolto per la lotta salvezza. Altra perla della Ternana vittoriosa per 1-0 contro la Salernitana, grazie al gol di Avenatti su assist di Ledesma. Per gli umbri allenati da Fabio Liverani è la terza vittoria negli ultimi quattro turni propulsione formidabile verso un’agognata salvezza che si deciderà nelle prossime cinque, sei partite o… curve, se solo fosse una tappa ciclistica.

Popolari

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

Derby del Sole

| Francesco Zamboni | Il Derby del Sole una volta era una festa tra due tifoserie gemellate, poi un gesto di Bagni , ex calciatore azzurro, ruppe tale gemellaggio e tra le due squadre nacque una rivalità che si protrae ai giorni nostri.

In Irlanda esiste un campionato?

| Giordano Pantosti | “There is no league in Ireland”. Così affermò Giovanni Trapattoni il 9 settembre 2013, due giorni prima di rescindere il contratto che lo legava alla nazionale irlandese in qualità di ct. La situazione sta cambiando?

Basta poco per avere tanto

| Paolo Brescia | E' la Serie A: ti basta poco, alle volte, per fare tanto. Bastano secondi tempi, bastano 10 minuti, basta un gol, basta che sbaglino le altre: ognuno ha il suo motivo per gioire o, ovviamente, per recriminare.