Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Tutto aperto o quasi

| Valerio Frezza |

Sono duecentosettanta i minuti che mancano al termine della stagione di Serie B e tutte le soluzioni in classifica sono ancora disponibili. O meglio, quasi tutte. 



Ieri è stata data notizia che il Tribunale Federale Nazionale, in accoglimento delle richieste di Covisoc e Procura Federale, ha inflitto altri 5 punti di penalizzazione in classifica al Latina, spedendo di fatto la società pontina in Lega Pro. A noi, appassionati di calcio e sport, piacerebbe leggere solo di sentenze del campo di gioco e non quelle delle aule dei tribunali.


Sarebbe potuta essere già la giornata della Spal quella appena trascorsa invece gli spallini hanno impattato contro il coriaceo Spezia (seconda miglior difesa del campionato) fermandosi in Liguria sullo 0-0. Recupera così due punti il Verona vittorioso nel derby contro il Vicenza, e che derby! Veronesi in vantaggio al 20° minuto con Siligardi ma raggiunti da un meraviglioso tiro a giro di Bellomo già al 33°. Nella ripresa il Vicenza passa addirittura in vantaggio con Esposito e qui la gara si infiamma: Bessa sale in cattedra e trascina i suoi trovando resistenza in un mirabile Vigorito, portiere ospite in giornata che si arrende solo a due minuti dal termine. Al minuto 88 infatti Bessa con un tiro da fuori pareggia i conti, al 95° Romulo con un destro al volo regala la vittoria agli scaligeri rigettando le istanze di salvezza dei vicentini.



Vittoria in trasferta per il Frosinone che ha la meglio su una Salernitana forse scarica. I campani terminano addirittura in nove una partita in cui l’arbitro ha palesato qualche incertezza. In ogni caso il Frosinone si mantiene a più otto dal Perugia, vittorioso a Vercelli per 1-0, pronto ad approfittare di un passo falso degli umbri per finire in serie A senza bisogno del playoff.


Ternana e Trapani portano a casa punti preziosi in ottica salvezza: gli umbri rosicchiano un punto al Vicenza al quale faranno visita sabato prossimo, i siciliani battendo l’Entella si lanciano alla ricerca della salvezza avvicinando pericolosamente Avellino e Ascoli che solo pochi turni fa sembravano lontani dalla palude dalla retrocessione.


Classifica alla mano ogni possibilità è ancora aperta e il calendario del prossimo fine settimana presenta gare che potrebbero risultare decisive: Perugia-Spezia per non far prendere il volo al Frosinone, Vicenza-Ternana per un posto nei playout e Spal-Pro Vercelli per un posto in paradiso per gli spallini.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.