Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Nel segno di Mou

| Emanuele Ciccarese |

Lo United ha vinto l'Europa League e può tornare grande. "Nel calcio ci sono molti poeti, ma i poeti non vincono molti titoli"

Risultati immagini per ajax united 0-2

Con i goal di Pogba e Mkhitaryan i Red devils a Stoccolma hanno alzato l'Europa League, dopo 10 anni dall'ultimo trofeo Europeo. Finale vinta con astuzia, squadra schierata a 5/6 dietro in fase difensiva e pronta a ripartire per spingere il gioco nella metà campo avversaria. L'Ajax non ha trovato il tempo e spazi per ragionare con lucidità e costruire azioni offensive, lo Special One ha ancorato alla perfezione il gioco degli olandesi: possesso palla (sterile) nettamente in favore dell'Ajax.

Risultati immagini per ajax united 0-2
Rooney lascia da vincitore?

Il meccanismo dello United è adatto per ripartire, Mourinho il tecnico giusto per vincere ancora: serve una rosa rinforzata con qualche innesto forte per sopravvivere a quattro competizioni (sarà Champions l'anno prossimo). Oltre agli esperti e alle giovani stelle, sarebbe giusto prendere altri giocatori di carattere grintoso e resiliente, aggettivi tanto cari a Mourinho.

Proprio la resilienza è cioè che serve all'Ajax nel futuro prossimo: per i bianco-rossi è doveroso non rifare la squadra: la base c'è, la rosa è giovane ed è esperta.

Risultati immagini per ajax united 0-2

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co