Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Vincitori e vinti

| Paolo Brescia |

La Serie A è finita. Era anche ora, ma come sempre ci prende la malinconia dell'ultimo momento. Abbiamo allora ancora una settimana di chiacchiere, poi un'altra che ci porterà per mano verso la finale di Champions per confermare quell'#LE6END che si legge in queste ore, che ha sostituito giustamente #HI5TORY. 

Risultati immagini per juventus-crotone 3-0


Si gioca di hashtag, si gioca coi numeri di una Juve paurosa e imbattuta in casa, che precisamente non sbaglia e non subisce gol nemmeno nel più facile eppure più difficile match interno contro il Crotone. Semplice come un bicchier d'acqua questo scudetto ma meno dominato, forse per una pressione blanda da dietro. I vinti, infatti, sono Roma e Napoli, che però non hanno le tasche vuote, solo il fiato cortissimo per una rincorsa tra loro e poi ai bianconeri quando tutto era già segnato e perso. Però gran campionato, lo stiamo dicendo tutti in queste ore. Il Napoli che concede uno dei migliori giochi d'Europa si accomoderà al terzo posto. Paradosso dovuto ai normali blackout e ad una rosa non completa in tutto; la Roma vicinissima al record storico di punti in A non stringe nulla come (quasi) sempre, è tutto nella norma. Poi si entra nelle pieghe di un campionato e la Roma stringe, nell'ordine: al petto e al cuore Francesco Totti, il suo simbolo che lascia il calcio dopo una carriera di straordinario valore, alle gambe la potenza balistica di un 9 ritrovato, Dzeko, alla testa gli uomini che troverà nel prossimo futuro, in attacco probabilmente tutti senza nessun esodo paventato, dietro soprattutto il suo Florenzi, in mezzo al campo l'importante rinnovo di De Rossi. Insomma la Roma stringe ma rischia di perdere Spalletti, e se è un malus o un bonus lo sapremo vedendo chi arriverà, se arriverà, perchè arriverà.

Atalanta, Lazio, Milan, questo il terzetto dell'Europa B, giusto per quanto visto in campo ma tutto da confermare in gironi e preliminari. Il Milan dovrà stravolgere la sua preparazione con il doppio turno europeo, annullando tournee e tornei estivi, una bella scocciatura. Ieri a Firenze e Milano nerazzurra si brindava, infatti, a lotta chiusa. 

Infine, dietro, ultimo posto rimanente con una minuscola considerazione, letta dal bravo arbitro Luca Marelli sui social, mai ampiamente considerata

Retrocesse Palermo (oltre 3 anni consecutivi in A) e Pescara (un solo anno).
Se retrocede il Crotone, il Palermo incasserà (come paracadute per la perdita della serie A) 40 milioni.
Se retrocede l'Empoli (oltre 3 anni in A) ne incasserà 25.
Domenica c'è Palermo-Empoli.
La cervellotica regola del paracadute rischia (rischia?) di rendere l'ultima giornata una pantomima...





Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.