Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

SPAL, miracolo italiano

| Valerio Frezza |

Quasi mezzo secolo. Tanto è servito alla Spal per ritornare nella massima serie. Nel mezzo retrocessioni, fallimenti, rifondazioni e ancora fallimenti. Poi il miracolo, tutto italiano, che tra tanti ha un nome e cognome: Leonardo Semplici. L’allenatore toscano prende la formazione spallina nel dicembre 2014 subentrando ad Oscar Brevi ormai ad un passo dalla zona retrocessione del girone B di Lega Pro. Cinque mesi dopo la Spal terminerà il campionato al quarto posto ponendo le basi dell’impresa che arriverà dodici mesi più tardi: accoppiata campionato e supercoppa con conseguente promozione in B dopo quasi un ventennio.

Risultati immagini per ternana-spal 2-1

Torniamo al presente. Campo principale della giornata è il Ciro Vigorito di Benevento dove i locali se la vedono con il Frosinone ad un passo dalla promozione diretta. Idealmente legato dalle onde radio delle radioline al Liberati di Terni la Ternana ospita la capolista Spal in un testacoda, micidiale scherzo del calendario. Mezza serie B tifa Benevento: Spal e Verona per volare direttamente in A, le altre per vedere confermato il post season dei play off.

Risultati immagini per ternana-spal 2-1

Non potevano che venir fuori due gare parallele, anche nel risultato (2-1) ma con un’evoluzione completamente diversa ed un finale impensabile. Sì perché pur parlando di gare intense, combattute fino all’ultima stilla di sudore, sono i minuti di recupero a risultare decisivi. Al 90° infatti la partita di Benevento pare inchiodata sull’1-1 nonostante le due traverse dei padroni di casa mentre, a sorpresa, 300 chilometri più a nord, la Ternana tiene saldamente il match in mano dopo aver ribaltato il gol iniziale dello spallino Antenucci con una doppietta di Pettinari. Stanti così le cose la Spal dovrebbe rimandare di un altro turno la questione “serie A” a causa dell’esiguo +3 di vantaggio proprio dai ciociari. Il copione sembra già scritto. Ma come nei migliori libri gialli il colpo di scena arriva all’ultima pagina così in questo turno complicato la svolta arriva al 93° quando il beneventano Ceravolo buca la porta per la diciannovesima volta in questa stagione consegnando agli almanacchi uno storico 2-1 che gela il Frosinone condannandolo all’incognita del play off e facendo esplodere il Liberati di Terni. La notizia del gol di Ceravolo arriva dalle radioline sugli spalti, poi gli operatori delle tv a bordo campo che confermano e – che bella la contemporaneità! - la festa può avere inizio. Festeggia la Spal, che torna in serie A, ma anche la Ternana che ha quasi compiuto il suo piccolo miracolo: scongiura la retrocessione diretta e mette un piede e mezzo fuori dal play out. Ovviamente per sapere come va a finire aspettiamo di leggere l’ultima pagina di quel libro giallo…

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?