Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

La Premier è già chiusa?

| Luca Balbinetti |
 
Tutti, o quasi, non si interrogano più su chi vincerà questa Premier League, ma piuttosto, la domanda più frequente attualmente è: il City di Guardiola perderà una partita in campionato? 
 
 
Copertina tutta dedicata al vincitore del NLD

La risposta non è affatto scontata, perchè la squadra dal maestro spagnolo sembra pressoché perfetta, non ha alcun problema nell’offendere ripetutamente e con efficacia disarmante le difese avversarie. Per quanto la fase difensiva possa ancora migliorare, se guardiamo i numeri, ci suggeriscono che anche così la difesa costruita da Pep va più che bene. E allora sono giorni, che in Inghilterra non si parla di altro, potrà questo Man City arrivare a vincere il titolo da imbattuti, come avvenne con l’Arsenal di Wenger, è definitivamente troppo presto per dirlo, ma una cosa è certa la squadra di Guardiola sembra essere nata senza alcun punto debole, ma vincere senza mai perdere, è un’impresa che va oltre la tecnica, la tattica e il rigore difensivo, ci vogliono fortuna e tanta tanta concentrazione. Non credo che qualcuno possa impedire a maggio di alzare il trofeo della Premier League ai ragazzi di Pep, perché la qualità e la solidità del gioco guardiolano, quando viene espresso alla perfezione, è ciò che si avvicina di più al concetto tanto astratto quanto puro di “calcio”.
 
 
Il tutto poi è aiutato da giocatori fuori da ogni possibile standard, e la bravura di Guardiola è sempre stata quella di arrivare dove gli altri non osano, prendere Sanè e Gabriel Jesus, per dire, ci ha ancora dimostrato quanto il tecnico dei Citizens stia costantemente un passo avanti ai suoi colleghi. Kevin De Bruyne infine, merita una citazione a parte, vera e propria stella del City, giocatore da pallone d’oro, subito, senza pensarci neanche un attimo, ho visto creare gioco come fa il ragazzo belga, pochissime volte, e la sua completezza è spaventosa. Concludo però con una piccola provocazione- come di consueto - affermando fermamente che l’elemento imprescindibile per questo City è senza alcun dubbio Fernandinho, centrocampista moderno, da due anni a questa parte, in quella posizione e con quelle (infinite) caratteristiche, il più forte al mondo.
Nessuno può sapere se il City non perderà mai, ma una cosa la so, se dovesse continuare a giocare così, continuerebbe a regalare eleganza, aggressività e concretezza concentrate tutte in un 11 fantastico, che magari non garantirà l’imbattibilità, ma rischierà di avvicinarsi sempre più ad un concetto perfetto di calcio totale, tanto caro al tecnico scuola Barcelona. 

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.